Spätzle di spinaci con prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti per far riposare l'impasto

I piatti proposti da Gustissimo per un menù economico

Introduzione
Delicati gnocchetti verdi di origine tedesca, da cucinare con pochi ingredienti ottenendo un primo gustoso e molto particolare. Se volete preparare una cenetta nordica, ma senza spendere troppo, gli spätzle di spinaci sono un primo sostanzioso che, sciogliendosi in bocca, delizieranno i vostri commensali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite gli spinaci, lavateli bene e fateli passare in padella con un po' di burro per 5 minuti, aggiustando di sale. Quando gli spinaci saranno appassiti, sgocciolateli e frullateli in un mixer, quindi lasciateli raffreddare.

In una terrina versate la farina, 125 ml di acqua, le uova e gli spinaci, mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e aggiungete un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto morbido e omogeneo, lasciatelo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il sugo di prosciutto, tagliando una fetta spessa a cubetti. Fate sciogliere 40 g di burro in una padella capiente e mettete a rosolare i cubetti di prosciutto. Quando si saranno dorati, spegnete il fornello e teneteli da parte.

Scaldate una pentola d'acqua salata e portatela ad ebollizione, dopodiché mettete l’impasto di spinaci nello schiacciapatate con i fori grandi, versandolo direttamente nella pentola d’acqua calda.
Quando gli spätzle verranno a galla, scolateli con una schiumarola e versateli nella padella con il prosciutto a cubetti. Aggiungete una spolverata di Parmigiano grattugiato e servite caldi.
Accorgimenti
Nello schiacciapatate, versate l’impasto degli spinaci poco alla volta, circa 3 cucchiai, così da non creare degli spätzle troppo lunghi.
Idee e varianti
Potete preparare diversi sughi per gli spätzle: la ricetta classica vuole il prosciutto cotto assieme alla panna, ma potete cucinare altre varianti con un ragù di carne o un sugo ai 4 formaggi.

Newsletter

Speciali