Insalata croccante di cavolo rosso e noci

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Gustosa, colorata e originale: l'insalata croccante di cavolo rosso e noci è un piatto perfetto da servire sia come contorno che come antipastino! Facile da preparare e non impegnativa, questa ricetta dona allegria alla tavola grazie al colore intenso del cavolo rosso! Eccovi la ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate la ricetta pulendo il cavolo rosso: eliminate le foglie più esterne e la parte bianca alla base, dopodiché sfogliate il cavolo e passate le foglie sotto l’acqua fredda, in modo da eliminare ogni eventuale impurità.

A questo punto potete tagliare il cavolo a listarelle molto sottili e tenerle da parte. Prendete i gherigli di noce e spezzettateli grossolanamente, dopodiché preparate il condimento per l'insalata: in una ciotolina spremete 1 limone, unitevi l’olio extravergine e aggiustate di sale e di pepe, poi mescolate per amalgamare il tutto.

Unite in una terrina il cavolo e le noci e irrorate con il condimento preparato; mescolate per bene e impiattate la vostra insalata croccante!
Accorgimenti
A seconda dei gusti potete anche decidere di far sbollentare leggermente il cavolo; in questo caso, ponetelo in pentola dopo averlo tagliato a listarelle e lasciatelo in acqua bollente per appena 2 minuti.

Acquistate 1 cavolo rosso di medie dimensioni per 4 persone.
Idee e varianti
Potete modificare il condimento utilizzando una dressing allo yogurt o semplicemente unendo qualche lacrima di aceto balsamico al condimento proposto nella ricetta in sostituzione del limone.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?