Insalata di fagiolini, uova sode e cipolla

Introduzione
Per preparare un contorno saporito e ricco che si possa portare in tavola anche come piatto unico in un pranzetto primaverile o estivo, provate questa deliziosa insalata di fagiolini, uova sode e cipolla!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa lavate sotto l’acqua i fagiolini, spuntateli e fateli lessare in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 15-17 minuti, a seconda del loro spessore.

Mentre i fagiolini sono in cottura, ponete le uova in un pentolino con acqua fredda e cuocetele calcolando 7-8 minuti di cottura da quando l’acqua prenderà il bollore.

Trascorso il tempo indicato, togliete le uova dal pentolino e fatele raffreddare ammollandole in acqua fredda, dopodiché sgusciatele e tenetele da parte.

Non appena i fagiolini saranno cotti, scolateli, tagliateli a pezzetti e lasciateli raffreddare all’interno di un’insalatiera.

Unite ai fagiolini raffreddati le uova, tagliandole grossolanamente a pezzetti. Mondate la cipolla e affettatela finemente con la mandolina, poi mettete anch’essa nell’insalatiera.

Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e dell’aceto balsamico e portate in tavola l’insalata.
Accorgimenti
Se preferite servire l'insalata più fresca, ponetela in frigorifero 10 minuti, poi conditela prima di portarla in tavola.
Idee e varianti
Per un'insalata ancora più delicata, utilizzate 1 cipolla rossa di Tropea. Inoltre, se preferite, potete sostituire l'aceto balsamico con quello di vino.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?