Lasagne con zucchine e prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti
5.0 1
Introduzione
Chi ama le versioni in bianco delle lasagne non può non assaggiare quella con zucchine e prosciutto. Delicate ma gustose, queste lasagne vengono solitamente preparate utilizzando il prosciutto cotto (che ben si abbina alle zucchine), ma nulla vieta di provarle con il prosciutto crudo, se lo preferite!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le zucchine, privatele delle estremità, dopodiché tagliatele a fette piuttosto sottili.

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un po' d'olio in una padella antiaderente. Quando sarà appassito, aggiungete le zucchine e fatele andare per 10-15 minuti a fiamma moderata, regolando di sale e pepe a cottura quasi ultimata.

Sbollentate quindi velocemente le sfoglie di pasta, immergendole per pochi istanti nell'acqua bollente. Mettetele ad asciugare, distese su uno strofinaccio pulito.

Una volta sbollentate tutte le sfoglie, prendete una teglia rettangolare ed assemblate le lasagne. Per prima cosa "sporcate" il fondo della teglia con un po' di besciamella: formate quindi un primo strato con le sfoglie di pasta e disponete sopra di esse uno strato di besciamella, poi il prosciutto cotto a fette, le zucchine e per finire una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a utilizzare tutti gli ingredienti, concludendo con la besciamella e il Parmigiano grattugiato.

Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C, per 40 minuti circa.
Accorgimenti
Per risparmiare tempo potete acquistare le lasagne già pronte, ma non ci sarà paragone con quelle fatte in casa! Stessa cosa per la besciamella...
Idee e varianti
Se volete rendere queste lasagne ancora più saporite, aggiungete anche del caprino grattugiato o della mozzarella a dadini.
Se preferite, potete tagliare il prosciutto a cubetti o a listarelle e farlo saltare qualche minuto in padella con le zucchine.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Giulia il 12/05/2020 alle 10:38
L’ho preparata in occasione della festa della mamma, per mia madre!
L’ha apprezzata molto!! Era squisita!

Newsletter

Speciali