Lasagne e melanzane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 1 ora di riposo delle melanzane
4.8 6
Introduzione
Un modo originale per preparare le lasagne. Un piatto estivo da gustare anche freddo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate con cura le melanzane e tagliatele a fette di circa 1 centimetro; cospargetele di sale grosso e fatele riposare per un'ora, in modo che perdano l'acqua in eccesso. Fatele poi dorare leggermente nell’olio d’oliva. Pulite ora i pomodori, tagliateli a pezzi e fateli soffriggere in un po’ di olio, sale, pepe e lo spicchio d'aglio privato dell'anima.

Nel frattempo cuocete le lasagne in acqua bollente e salata e, dopo averle scolate, ungetele con l’olio in cui avete preparato i pomodori. Prendete una pirofila ed ungetela con del burro, mettete poi sul fondo uno strato di lasagne e ricoprite con un pò di basilico, parmigiano reggiano, melanzane soffritte e pomodori.

Chiudete il ripieno con un altro strato di pasta e continuate a formare strati di lasagne e ripieno fino a quando avrete ingredienti a disposizione. Concludete con uno strato di lasagne e cospargete con alcuni pezzi di burro. Infornate alla temperatura di 200-220 gradi per 15 minuti circa e servite.
Accorgimenti
Quando la superficie delle lasagne risulterà croccante, il piatto ha raggiunto la giusta cottura.
Idee e varianti
Potete aggiungere anche una mozzarella, da tagliare a cubetti e da utilizzare per il ripieno.
Inviato da rosanna il 17/04/2016 alle 12:30
da leccarsi i baffi
Inviato da Sofia il 09/04/2016 alle 19:07
appetitosa a vedersi invitante a farsi
Inviato da gustissimo il 08/04/2016 alle 11:17
Ciao Elisa! Certo puoi usare anche direttamente le lasagne precotte! Le melanzane le puoi tagliare come ti viene più comodo, per lungo però è consigliabile in modo che ti risulti più semplice poi preparare gli strati della lasagna ;)
Inviato da elisa il 07/04/2016 alle 14:43
Volevo sapere se le lasagne posso usare anche quelle già precotte e le melanzane le devo tagliare per rotondo o x lungo? grazie mille
Inviato da mimma il 05/04/2016 alle 14:28
Le melanzane mi piacciono perché contengono ferro

Newsletter

Speciali