Crema di broccoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Quello che vi presentiamo nella seguente ricetta è un piatto tipicamente invernale, da gustare rigorosamente fumante, perfetto sia come primo che come antipasto: stiamo parlando della crema di broccoli!
L'inverno è la stagione dei broccoli, una verdura che fa molto bene, ma che spesso viene un po' messa da parte a favore di altri ortaggi, per via del suo gusto non proprio gradevolissimo e dell'odore pungente che sprigiona durante la cottura. Allora per rendere i broccoli più appetitosi servirli sotto forma di vellutata è un'ottima mossa! La nostra è una vellutata molto leggera, senza grassi (infatti non è presente la panna), ma densa, cremosa e gustosa al punto giusto grazie all'aggiunta delle patate.
Vediamo subito come fare la crema di broccoli seguendo la nostra semplice ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crema di broccoli, bisogna iniziare mondando prima i broccoli e poi le patate.
I broccoli vanno ovviamente divisi in cimette: per quanto riguarda il gambo, consigliamo di tenerlo e di pulirlo eliminando la parte più dura. Lavate quindi sia le cimette che i gambi, dopodiché tagliate questi ultimi a tocchetti.
Tenete per il momento da parte i broccoli e procedete con la pulizia delle patate: dopo averle pelate, sciacquatele rapidamente con acqua fredda e tagliatele a piccoli dadini.

Ora sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela rosolare in una capiente casseruola nella quale avrete prima versato e fatto riscaldare qualche cucchiaio d'olio. Soffriggete la cipolla per qualche minuto (giusto il tempo di farla ammorbidire), dopodiché unite i cubetti di patate. Mescolate con un cucchiaio di legno e rosolate i dadini di patate nel soffritto per pochi minuti (più o meno 4-5 minuti).

A questo punto potete unire anche i broccoli e far rosolare anch'essi giusto per 2 minuti. Versate quindi sopra le verdure del brodo vegetale caldo, quanto basta per coprirle completamente.

Adesso coprite la casseruola con il coperchio e fate andare per circa una mezz'ora, controllando di tanto ed unendo se necessario un altro po' di brodo. Gli ultimi 8-10 minuti di cottura, potete togliere il coperchio alla casseruola in modo che l'insieme possa asciugarsi un po', nel caso risultasse troppo liquido.

Quando sia le patate che i broccoli saranno pronti (entrambi dovranno essere sufficientemente morbidi da essere frullati facilmente), regolate di sale, unite anche un po' di pepe (se vi piace) e spegnete il fuoco.

Ora non vi resta che frullare il tutto con un frullatore ad immersione: in questo modo otterrete una crema di broccoli dalla consistenza perfettamente uniforme e liscia.
Servitela subito ben calda, completandola nei piatti con un giro d'olio extravergine d'oliva.
Accorgimenti
Per ottenere una crema di broccoli dalla consistenza perfettamente omogenea, è importante cuocere prima bene e in modo uniforme le verdure, così si frulleranno benissimo e senza problemi.

Per quanto riguarda la densità della vostra vellutata, la presenza delle patate dovrebbe già risolvere questo problema, perché regalerà all'insieme una consistenza cremosa al punto giusto.
Tuttavia, se volete ottenere una vellutata ancora più cremosa e densa, avete sostanzialmente a disposizione due possibilità: unire un po' di panna oppure, se preferite fare una crema di broccoli senza panna perché ci tenete a mangiare leggero, aggiungere semplicemente un po' di farina! Procedete in questo modo: subito dopo aver fatto appassire la cipolla, mettete nel soffritto uno o due cucchiai di farina e un po' d'acqua (circa un bicchiere). Mescolate bene con un cucchiaio di legno, così da far sciogliere la farina nell'acqua ed ottenere una sorta di salsina. A questo punto potete aggiungere i cubetti di patate e proseguire con tutti gli altri passaggi, come da ricetta.
Idee e varianti
Questa crema di broccoli si può preparare anche senza patate, se preferite. In tal caso consigliamo di seguire l'accorgimento dell'aggiunta di farina appena visto sopra: in questo modo andrete a compensare la mancanza delle patate e a regolare la densità della crema senza dover necessariamente ricorrere all'utilizzo della panna.

Se volete servire la vellutata come antipasto, potete disporla in piccoli bicchierini o in piccole ciotole, completandola anche con dei crostini. Oltre che come antipasto o come primo, questa crema è perfetta anche come condimento della pasta! Per ottenere una crema di broccoli per pasta perfetta, state attenti a non farla troppo liquida: potete anche mettere qualche patata in più per addensarla ulteriormente.

Per rendere più saporita la vostra crema, al momento di gustarla potete completarla con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Se non vi importa più di tanto l'apporto calorico del piatto, allora vi consigliamo di preparare la vostra vellutata unendovi anche un po' di panna: sarà più grassa, ma anche più appetitosa! Vediamo come si fa la crema di broccoli utilizzando anche questo ingrediente. E' davvero molto semplice: basta seguire la ricetta di base in ogni suo passaggio e alla fine, dopo aver frullato i broccoli e le patate, si dovrà unire alla crema ottenuta 125 ml di panna da cucina, mescolando bene (se volete potete unire anche un po' di Parmigiano grattugiato). La vostra crema di broccoli con panna è pronta da servire!

Newsletter

Speciali