Crema di cetrioli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + il tempo di preparazione del brodo vegetale, + il tempo di raffreddamento prima di servire
Introduzione
La crema di cetrioli è una fresca ricetta, ideale per aprire i vostri pranzi estivi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i cetriolini, eliminate la buccia e tagliateli a metà. Eliminate i semini con l'aiuto di un coltellino e riducete il resto a dadini.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con poco olio. Aggiungete la polpa di cetriolo, irrorate col brodo e fate cuocere, a tegame coperto, per 15 minuti circa. Fate raffreddare e passate col mixer.
Lavorate la crema ottenuta con lo yogurt. Aggiungete qualche fogliolina di menta e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.
Insaporite con un po’ di sale, una macinata di pepe fresco e versate la crema nelle coppette.
Fate raffreddare per qualche ora la crema di cetrioli prima di servirla.
Accorgimenti
Ricordatevi di eliminare la buccia dei cetrioli, che ad alcune persone è poco digeribile, al contrario della polpa, che ha proprietà depurative e rinfrescanti.
Idee e varianti
Per un antipasto fresco e sano, preparate un mix di crudité (finocchi, carote, sedano) da intingere nella crema di cetrioli.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Teresa il 11/08/2011 alle 15:07
Oggi ho provato la crema di cetrioli con tutti gli ingredienti del mio orto, la crema è buonissima tiepida, eccezionale fredda. Complimenti!!!!!!!!!!!! non Una ma cento stelle a questa ricetta

Newsletter

Speciali