Minestra d’orzo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 85 minuti
4.0 1
Introduzione
L’inverno, con il freddo e l’aria gelida che spira da ogni angolo, fa solo venire voglia di rintanarsi in casa e gustare una buona minestra. L’orzo, con le sue innumerevoli proprietà, è molto consigliato a tutte le età e trova numerosi estimatori soprattutto tra i vegetariani e coloro che seguono una dieta macrobiotica.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Affettate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Aggiungete il sedano e la carota tagliati a tocchetti e, quando il soffritto è pronto, unitevi l’orzo. Fatelo tostare per 20 secondi, dopodiché aggiungete il brodo e fatelo cuocere, a fiamma bassissima, per 50 minuti.

Aggiungete gli aromi, salate e proseguite la cottura per ulteriori 25 minuti. Mescolate bene e servite in tavola.
Accorgimenti
Pulite accuratamente la cipolla, il sedano e la carota prima di farle soffriggere nella casseruola, eliminando tutte le eventuali impurità.
Idee e varianti
Per una nota ancora più gustosa, potete aggiungere alla ricetta 80 grammi di pancetta a dadini o di lardo tagliato a tocchetti.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Emanuela il 10/11/2014 alle 23:33
Buona e semplice da preparare!

Newsletter

Speciali