Panino vegetariano

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un panino farcito con verdure, adatto a uno spuntino stuzzicante anche per chi è vegetariano…o per chi vuole mantenersi leggero!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene le verdure e tagliatele a fettine sottili. Grigliate le fettine di melanzana, zucchine e zucca su una piastra di ghisa bollente. Salatele e lasciatele raffreddare, irrorandole con abbondante olio extravergine d’oliva.
Aprite i panini nel senso della lunghezza e farciteli con le verdure grigliate, nell’ordine che preferite; alla fine aggiungete i pomodori, le foglioline di menta, qualche goccia di aceto balsamico e un filo d’olio extravergine d’oliva. Richiudete i panini e servite.
Accorgimenti
Le melanzane da utilizzare per questa ricetta sono quelle lunghe e scurissime, mentre la zucca deve essere di un arancione molto carico.
Idee e varianti
Se preferite i sapori più decisi, potete scegliere di friggere le fettine di verdure anziché grigliarle: il panino ne perderà in leggerezza, ma in compenso acquisterà sapore!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?