Bigoli con salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
I bigoli sono una pasta fresca tipicamente veneta e diffusa anche nella Lombardia orientale. Sono simili per forma agli spaghetti ma hanno una superficie ruvida che raccoglie perfettamente i condimenti! Provate con questo condimento di salsiccia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In un tegame capiente fate imbiondire la cipolla mondata e tritata con un filo d’olio, quindi unite la salsiccia sgranata e rosolatela per qualche minuto. Sfumate con un 1 bicchiere di vino e, quando sarà evaporato, proseguite la cottura per 10 minuti regolando di sale e pepe e aggiungendo timo e salvia tritati.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e fatevi i cuocere i bigoli per pochi minuti scolandoli al dente.

Non appena i bigoli saranno pronti, scolateli tenendo da parte ½ mestolo di acqua di cottura; versate i bigoli nella padella con il condimento, accendete il fuoco e fate andare per 2 minuti a fiamma alta bagnando con l’acqua di cottura.

Servite il primo caldo spolverizzando ogni porzione con il Parmigiano Reggiano grattugiato!
Accorgimenti
Questo condimento è ottimo anche se sfumato con il vino rosso al posto del bianco!
Idee e varianti
Questo primo può essere preparato anche nella versione rossa: vi basterà aggiungere della polpa di pomodoro da cuocere per una decina di minuti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/06/2018 alle 12:49
Ciao! :-) Hai provato a preparare la nostra ricetta? ti è piaciuta?
Facci sapere!;-)
Inviato da fa venire l'acquolina in il 08/06/2018 alle 19:33
dovrebbero essere molto buoni voglio provare a. farli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?