Orecchiette con patate, salsicce e cime di rapa

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Patate, salsicce e cime di rapa: tre ingredienti che si sposano perfettamente tra loro in un connubio ideale per condire un piatto di orecchiette. Provate a prepararle seguendo i nostri consigli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Pulite accuratamente le cime di rapa, conservando solo le parte più tenera e mettetele in una pentola insieme alle patate, in acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere qualche minuto.
Nel frattempo fate rosolare l'aglio in qualche cucchiaio d'olio, aggiungendo il peperoncino. Unite la salsiccia sbriciolata e fate insaporire. Prelevate le patate e le cime di rapa con una schiumarola e fatele insaporire nel tegame con la salsiccia, eliminando l'aglio. Salate l'acqua in cui avete cotto patate e cime di rapa e lessatevi le orecchiette. Scolatele al dente, fatele insaporire qualche minuto nel tegame col condimento e servite subito.ese!
Accorgimenti
La quantità di peperoncino dipende dai vostri gusti e dalla qualità del peperoncino stesso. Spezzatelo per far fuoriuscire i semini piccanti e ricordatevi di eliminarlo per evitare brutte sorprese!
Idee e varianti
Potete rendere il condimento delle orecchiette con patate, salsicce e cime di rapa ancora più saporito se fate sciogliere tre o quattro filetti di acciuga sott'olio nel soffritto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Giulia il 14/05/2012 alle 14:06
Le ho provate ieri: una ricetta davvero squisita e facilissima! Grazie, ho fatto bella figura con i miei ospiti :)

Newsletter

Speciali