Pasta al ragù e zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Introduzione
Una bella pasta con un ragù goloso ed invitante, ma diverso dal solito grazie alla salsiccia e soprattutto alla zucca! Preparatela e i vostri ospiti chiederanno sicuramente il bis!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate il sedano, pelate la carota e sbucciate la cipolla, dopodiché preparate un trito sottile al coltello e tenetelo da parte. Preparatevi anche la polpa di zucca tagliandola a dadini e sgranate la salsiccia.

In una padella, fate scaldare un filo d’olio e mettetevi a rosolare il trito di verdure per 5 minuti, dopodiché unite la salsiccia e fatela cuocere per 5 minuti circa.
A questo punto sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma per far evaporare l’alcool e lasciate cuocere per circa 30 minuti; dopo 15 minuti, allungate con 1 mestolo di brodo, aggiungete la zucca e aggiustate di sale. Terminate la cottura.

Nel frattempo prendete i pomodorini e lavateli con cura, dopodiché tagliateli in quarti e teneteli da parte.

Mettete a bollire una pentola con acqua, salatela e fatevi lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura del ragù, aggiungete i pomodorini in padella e fateli appassire.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella per 2 minuti, dopodiché servite ben caldo il vostro primo.
Accorgimenti
La zucca non deve risultare troppo morbida e soprattutto non deve sfaldarsi.

Utilizzate la tipologia di pasta che preferite.
Idee e varianti
Una variante sfiziosa? Preparate un ragù di agnello facendolo cuocere per 45 minuti almeno! Il gusto “forte” di questa carne si sposerà perfettamente con la zucca!

Newsletter

Speciali