Tagliolini con ricotta e salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Una ricetta che unisce il gusto della salsiccia alla delicatezza della ricotta. I tagliolini con ricotta e salsiccia piacciono molto anche ai bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliuzzate finemente le salsicce privandole della pelle.

Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con l'aglio e un filo d'olio. Quando le cipolle cominceranno a dorarsi, togliete l'aglio e aggiungete le salsicce. Fate cuocere a fiamma media per qualche minuto ed inumidite con il vino bianco.

Non appena il sughetto si sarà ritirato, versate la ricotta ben schiacciata e spolverate un po’ di pepe e il prezzemolo tritato. Amalgamate bene e lasciate intiepidire.

Nel frattempo cucinate i tagliolini in acqua leggermente salata, scolateli e serviteli in ampi piatti piani, cospargendoli di sugo.
Accorgimenti
La ricotta diventa più morbida se amalgamata con 2 cucchiai di acqua calda di cottura della pasta.
Idee e varianti
Se avete pomodorini pachino a disposizione, potete aggiungerli, a spicchi, a fine cottura, o farli saltare in padella insieme alla pasta.

Newsletter

Speciali