Penne al formaggio

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le penne al formaggio sono una ricetta particolarmente golosa, che sarà apprezzata anche dai bambini che amano molto le paste filanti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riducete tutti i formaggi (tranne il parmigiano) a dadini e fateli sciogliere in un tegame col burro fuso. Aggiungete la panna e fate cuocere a fuoco dolce in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata scolatela e versatela nel tegame con i formaggi. Cospargete di parmigiano e mescolate bene per far amalgamare bene. Completate con una macinata di pepe fresco e servite subito.
Accorgimenti
Se vi avanzano delle porzioni, potete prepararle il giorno dopo al forno, aggiungendo un uovo e cospargendo di pangrattato.
Idee e varianti
Potete preparare le penne al formaggio con altri ingredienti di vostro gusto, come ad esempio del saporito gorgonzola cremoso, e colorarle con della rucola tritata finemente.

Newsletter

Speciali