Pappardelle con salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le pappardelle con salsiccia e porcini sono un goloso piatto perfetto per i primi freddi autunnali, quando le piogge propiziano la raccolta di questi deliziosi funghi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Eliminate l’anima all’aglio e fatelo rosolare in un tegame con due cucchiai d’olio. Unite i funghi dopo averli accuratamente puliti e tagliati a fettine. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere e fuoco dolce per 5 minuti.
Unite ora la salsiccia, spellandola e sgranandola nel tegame. Lessate le pappardelle, scolatele al dente e fatele insaporire nel tegame col condimento mescolando per amalgamare bene i sapori.
Servite subito.
Accorgimenti
Se non trovate i porcini freschi, potete sostituirli con quelli secchi, calcolando all’incirca 40 gr.
Idee e varianti
Potete preparare le pappardelle con salsiccia e porcini anche in rosso, aggiungendo 250 gr. di polpa di pomodoro. In tal caso, è preferibile sostituire l’aglio con della cipolla tagliata finemente, fatta appassire in olio e irrorata con una spruzzata di vino rosso.

Newsletter

Speciali