Maccheroni con le seppie

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I maccheroni con le seppie sono un primo piatto semplice da preparare per le vostre cene a base di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite accuratamente le seppie e tagliatele a fettine.
Fate rosolare l’aglio in un tegame con qualche cucchiaio di olio caldo, aggiungete le seppie e mescolate per far insaporire. Eliminate l’aglio e irrorate col vino bianco. Quando il vino evapora, aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti.
Lessate i maccheroni, scolateli al dente e fateli insaporire nel tegame per un paio di minuti. Servite i maccheroni con le seppie cosparsi con una manciata di prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Le seppie si trovano al mercato anche già pulite. In caso contrario, dovrete asportare gli occhi, il becco e l’osso. Asportate delicatamente già pulite. anche la sacchetta col nero, che potete surgelare per preparazioni successive.
Idee e varianti
Se non amate l’accoppiata di pesce e pomodoro, potete preparare una variante di maccheroni con le seppie in bianco, aggiungendo al soffritto del peperoncino e arricchendola ricetta con dei pisellini primavera.

Newsletter

Speciali