Bavette al nero di seppia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
4.6 5
Introduzione
Le bavette al nero di seppia sono un primo piatto di pesce molto prelibato e tipico della cucina siciliana: per dare alla pasta quel caratteristico colore nero (molto bello e particolare da presentare) bisogna preparare una salsa di condimento utilizzando anche il liquido nero delle vesciche delle seppie. Il risultato è un piatto particolarissimo e molto profumato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Usando delle forbici, pulite per bene le seppie: eliminate le interiora tenendo però da parte i sacchetti d'inchiostro (fate quindi attenzione a non romperli).
Una volta mondate, tagliatele a listarelle fini e sminuzzate i tentacoli.

Fate dorare uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metà (senza anima, ovvero senza quel filo che si trova all'interno) in un po' d'olio extravergine d'oliva insieme allo scalogno tritato, dopodiché unite le seppie e fatele andare a fiamma alta per un paio di minuti.

A questo punto bagnate con il vino bianco, aggiustate di sale e fate evaporare il vino. Unite anche il prezzemolo tritato finemente, dopo aver abbassato il fuoco.
Fate andare a fuoco lento per un quarto d'ora, coprendo il tegame con il coperchio (serve a rendere le seppie più tenere).

All'ultimo minuto, quando le seppie sono già cotte, rompete con attenzione i sacchetti di inchiostro e mescolate il liquido nero alle seppie: fate cuocere un minuto a fuoco alto perché il colore prenda bene. A questo punto eliminate l'aglio e insaporite con sale e pepe: il condimento al nero di seppia è pronto.

Cuocete le bavette in una pentola con abbondante acqua salata. Scolatele ancora al dente e fatele saltare nel condimento, mescolando bene. Servite guarnendo con dei rametti di prezzemolo fresco.
Accorgimenti
Per questo piatto scegliete delle seppie di medie dimensioni e assolutamente fresche.
Nel caso in cui la salsa di condimento sia troppo asciutta, versatevi un pochino di acqua di cottura.
Idee e varianti
Volendo si può aggiungere al condimento un po' di concentrato di pomodoro (un paio di cucchiai possono bastare).
Anche i tagliolini stanno molto bene con il condimento al nero di seppia: potete usarli se non vi piacciono le bavette.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/09/2018 alle 14:25
Ciao Salvatore :-)
Ti ringraziamo per il commento e il tuo suggerimento. La ricetta delle bavette al nero di seppia ha tante versioni diverse. Noi abbiamo scelto quella senza pomodoro perché ci è piaciuta di più, ma certamente puoi modificarla secondo i tuoi gusti.
Continua a seguirci :-)
Inviato da salvatore il 11/09/2018 alle 02:14
Salve ma ci va del concentrato di pomodoro
Inviato da Santo Albanesee il 24/08/2017 alle 17:16
Sempree non può mancare il voncentrato di pomodoro 4- 5 cucchiai pieni e la giusta quantità di olio evo. Perché abbia il hiusto sapore e la hiusta cremosita'.
Inviato da Gustissimo.it il 13/02/2017 alle 13:51
Grazie per il suggerimento Walter! ;-)
Inviato da walter il 12/02/2017 alle 14:09
per creare un nero bello cremoso mettere nella padella 1/2 (mezzo) bicchiere di acqua di cottura e setacciare un cucchiaio di farina e mescolare .

Newsletter

Speciali