Linguine al tonno

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le linguine al tonno sono un primo piatto facile e veloce, pronto nel solo tempo di cottura della pasta. Ideali per preparare una cena al volo in famiglia abbiamo deciso di preparare queste linguine al tonno, ricetta semplice ma davvero saporita, con l'aggiunta di pomodori secchi sott'olio tagliati a pezzetti, per arricchire di gusto e sapore il piatto. Dunque delle linguine al tonno in bianco, ma se temete l'effetto troppo asciutto, non preoccupatevi, infatti finiremo la cottura della pasta al salto, direttamente nella padella del condimento e aggiungendo al bisogno un po' di acqua di cottura della pasta, per creare un fondo di cottura cremoso in grado di legare il condimento alle linguine. Un primo di pasta veloce ma davvero succulento, che farà gola a tutta la famiglia. Tenetevi pronti per la richiesta del bis! Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un gustoso e profumato piatto di linguine al tonno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare le linguine al tonno per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata in cui cuocerete la pasta. Nel frattempo preparate il condimento. Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente, poi trasferitelo in una padella capiente insieme a un filo di olio extra vergine di oliva. Mentre lo scalogno si rosola, scolate il tonno dal suo olio e tagliate i pomodori secchi sott'olio a pezzettini. Aggiungete il tonno e i pezzetti di pomodori secchi in padella e rosolate il tutto per qualche minuto. Spegnete la fiamma e aggiungete un pizzico di pepe nero macinato.

Scolate le linguine al dente (conservandone un po' di acqua di cottura) direttamente nella padella del condimento. Accendete la fiamma e tenete il fuoco vivace, completando la cottura della pasta al salto e aggiungendo di tanto in tanto mezzo mestolo di acqua di cottura per rendere il fondo cremoso. Non appena la pasta sarà cotta, spegnete la fiamma e completate con del prezzemolo fresco tritato. Le vostre linguine al tonno sono pronto per essere servite in tavola!
Accorgimenti
Le linguine sono un formato di pasta lunga che tende ad asciugare il fondo di cottura, per questo motivo e per evitare l'effetto troppo asciutto, vi consigliamo sempre di completare il piatto cuocendolo al salto e aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Gli amidi in essa contenuti e quelli che rilascerà la pasta cuocendosi, serviranno a creare un fondo più cremoso che renda più facile legare il condimento alla pasta.

Le linguine al tonno andrebbero preparate e consumate sul momento per gustarne al meglio il sapore e la cremosità, ma qualora dovessero avanzare si potranno conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele in padella aggiungendo un goccio di acqua o un filo d'olio per rendere il fondo più fluido.
Idee e varianti
Per questa ricetta delle linguine al tonno, noi abbiamo optato per il tonno in scatola con olio di oliva, ma a piacere potrete utilizzare anche del tonno fresco da tagliare a cubetti e da rosolare in padella insieme a uno spicchio di aglio oppure con lo scalogno. Per insaporire ulteriormente la ricetta potrete anche aggiungere dei capperi sotto sale, risciacquandoli sotto l'acqua e lasciandoli in ammollo per circa 5 minuti in mezzo bicchiere di vino bianco, in modo che perdano parte della salinità, conservando il loro sapore. Aggiungeteli in padella insieme al tonno sgocciolato e ai pomodori secchi sott'olio e fate insaporire il tutto per 5 minuti.

In alternativa se non gradite la versione in bianco, potrete preparare anche delle linguine al tonno e pomodoro. In questo caso preparate sempre un soffritto con lo scalogno, rosolate il tonno sgocciolato per qualche istante e poi aggiungete 350 ml di passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe e fate cuocere il sugo per 10-15 minuti con il coperchio leggermente discostato. Una volta pronta la pasta scolatela e conditela con il sugo al tonno.

Un'altra gustosa variante di questa ricetta sono le linguine al tonno e melanzane. In questo caso dovrete occuparvi prima di tutto delle melanzane, quindi lavatele asciugatele e con un coltello rimuovetene in parte la buccia, poi affettatele e distribuitele a strati, intervallandole con del sale grosso, all'interno di uno scolapasta. Posizionate un peso (come una ciotola piena di acqua) sopra alle melanzane e trasferite lo scolapasta all'interno di una ciotola capiente. Questo servirà ad eliminare in parte l'acqua di vegetazione delle melanzane eliminando il retro gusto amarognolo e pungente. Lasciate riposare le melanzane per una ventina di minuti, poi risciacquatele bene e asciugatele con dei canovacci puliti. Tagliate le fette di melanzane in cubetti e rosolatele in una padella a parte aggiungendo un generoso filo di olio extra vergine di oliva. Quando saranno ben cotte e dorate, unitele al condimento a base di tonno e ultimate la cottura delle linguine al salto come visto sopra. Completate il piatto con del prezzemolo fresco tritato e sarà pronto per essere servito in tavola.

Newsletter

Speciali