Linguine con astice e brandy

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Le linguine con l’astice sono un gustoso primo piatto a base di pesce, semplice da preparare, sempre apprezzato e di sicuro effetto. Leggero e nutriente, è il piatto ideale per la cena della Vigilia di Natale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete l’astice e tagliatelo a pezzi, stando ben attenti a seguire le giunture degli anelli.
Dopodiché prendete lo scalogno, tagliatelo a piccoli pezzetti e fatelo soffriggere con l’olio. In seguito prendete i pezzi del crostaceo e fateli rosolare per qualche minuto.
Versate nella padella due cucchiai di brandy e fatelo evaporare. Aggiungete sale e pepe, coprite la pentola con un coperchio e fate stufare il tutto per circa un quarto d'ora.
Mentre fate cuocere il pesce, prendete le linguine e fatele cuocere in acqua salata. Controllate bene la cottura e scolatele quando sono al dente, dopodiché fatele saltare in padella assieme all’astice e al sugo prodotto dalla sua cottura.
Una volta pronto il tutto, servite in tavola accompagnando i piatti con qualche foglia di basilico precedentemente lavata.
Accorgimenti
Poiché la pasta dovrà essere saltata con il sughetto, ricordate di scolarla al dente, perché la cottura proseguirà in padella.
Idee e varianti
Gli amanti del sugo “rosso” di pesce posso aggiungere qualche pomodorino pachino da far saltare in padella insieme all’astice.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?