Pasta al tonno in bianco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La pasta al tonno in bianco è uno di quei piatti a cui proprio non si può rinunciare, soprattutto nella quotidianità: è velocissima da fare, servono pochissimi ingredienti che in genere si hanno sempre in cucina (pasta, del tonno in scatola e poco altro) ed è alla portata di tutti, anche dei più imbranati fra i fornelli!
Nulla di più semplice e veloce per un pranzo o una cena dell'ultimo minuto: se non si vuole rinunciare a mangiare un piatto caldo anche quando si è sempre di corsa, la ricetta della pasta al tonno in bianco è proprio l'ideale.
Vediamo subito come fare la pasta al tonno in bianco nel modo più semplice possibile, unendo solo un po' di peperoncino fresco per dare un po' di sprint al piatto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la vostra pasta al tonno in bianco, iniziate versando in una grande pentola l'acqua che vi servirà per lessare la pasta: mettetela sul fuoco e aspettate che arrivi a bollore, così quando il condimento al tonno sarà pronto (ed è molto veloce da fare), la pasta potrà già essere messa a cuocere oppure avrà già quasi ultimato la cottura.

Intanto passate alla preparazione del condimento: sbucciate uno spicchio d'aglio e tritatelo finemente insieme ad un ciuffetto di prezzemolo che avrete prima lavato. Sgocciolate il tonno dal suo olio di conservazione e mettetelo in un piatto, sminuzzandolo un po' con una forchetta.

Adesso prendete una padella abbastanza grande (tenete presente che dopo dovrete saltarci tutta la pasta insieme al tonno) e scaldatevi 2-3 cucchiai di olio, unendo anche il trito di aglio e prezzemolo. In questa fase aggiungete anche un po' di peperoncino fresco sminuzzato, se volete dare una sfumatura di sapore piccante alla vostra pasta al tonno in bianco (altrimenti non mettetelo).

Quando il soffritto sarà pronto, unitevi il tonno: mescolate con un cucchiaio di legno e fatelo andare per circa 8-10 minuti, a fiamma piuttosto bassa.

Mentre siete occupati a preparare il condimento, l'acqua sarà arrivata ad ebollizione: mettete quindi a cuocere la pasta rispettando i tempi consigliati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.

Dopo averla scolata, trasferitela nella padella con il tonno e mescolate per bene il tutto, aggiustando di sale e unendo, se piace, anche un po' di pepe. La vostra pasta al tonno in bianco è pronta da servire!
Accorgimenti
Per ottenere un ottimo piatto è fondamentale utilizzare del tonno sott'olio di qualità, visto che è l'ingrediente principale del condimento. Inoltre, scegliendo un buon tonno conservato in olio extravergine d'oliva, potrete anche usare direttamente il suo olio di conservazione per cuocerlo in padella: in questo modo la vostra pasta al tonno in bianco sarà ancora più gustosa!
Idee e varianti
Se preferite, potete anche mettere a soffriggere lo spicchio d'aglio intero, per poi eliminarlo una volta che avrete terminato di saltare il tonno in padella.

La nostra ricetta è talmente semplice che per personalizzare e arricchire il condimento non ci vuole molto! Oltre ad unire il peperoncino (per chi ama il piccante), come già indicato nella preparazione, è anche possibile ottenere un piatto ancora più gustoso aggiungendo altri ingredienti a piacere che stiano bene con il tonno.
Vediamo subito come preparare il condimento della pasta al tonno in bianco in modo più ricco. Una prima possibilità consiste nell'unire delle olive tagliate a rondelle e/o dei capperi: sono gli ingredienti più classici da accostare al tonno! Altrimenti, si può scegliere una verdura con la quale saltare il tonno in padella: in questo modo si ottiene un piatto ancora più completo e salutare. Consigliamo di optare per verdure come asparagi o zucchine!

Un'altra variante che vi consigliamo è perfetta per l'estate: si tratta di una pasta da gustare fredda. La ricetta in questo caso è ancora più semplice. Vediamo subito come cucinare la pasta al tonno in bianco nella versione fredda! Dopo aver cotto e scolato la pasta, fatela raffreddare trasferendola in un'insalatiera e condendola con un giro d'olio extravergine d'oliva. Intanto sminuzzate il tonno in una terrina: unitevi anche un po' di prezzemolo finemente tritato, regolate di sale e pepe e mischiate bene. Aggiungetelo quindi alla pasta: mescolate e servite quando la pasta sarà del tutto fredda (tenetela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola). Il tocco in più per questo semplice piatto? Unire la scorza grattugiata di un limone, per un condimento particolarmente fresco e profumato!
Pasta al tonno in bianco: la ricetta cremosa con il formaggio!
Per finire, vi consigliamo di provare un'altra variante molto sfiziosa: si tratta di una pasta al tonno in bianco cremosa, un piatto gustoso oltre che facilissimo da realizzare.
Per condire circa 360 g di pasta vi serviranno solo due ingredienti: 200 g di un formaggio fresco spalmabile a vostra scelta (vanno benissimo il classico Philadelphia, la robiola, la crescenza o la ricotta) e 180 g di tonno sott'olio. Procedete nel seguente modo: dopo aver sgocciolato bene il tonno, sminuzzatelo con una forchetta e lavoratelo insieme al formaggio fresco, unendo anche qualche cucchiaio di acqua calda (potete usare l'acqua di cottura della pasta) per rendere il composto più cremoso e amalgamato. In alternativa, per ottenere una vera e propria crema, frullate i due ingredienti insieme.
Il vostro condimento è pronto da usare: completatelo con un po' di prezzemolo finemente tritato per dargli un tocco di colore!

Newsletter

Speciali