Pasta alla puttanesca

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
La pasta alla puttanesca è un primo piatto veloce e saporito, pronto in circa 15 minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta. Il nome particolare del piatto deriva proprio dalla velocità e semplicità della ricetta della pasta alla puttanesca, che è diventata un vero e proprio must della cucina nostrana. La sua origine è avvolta nel mistero, ma la sua preparazione è di certo popolare, vista anche la semplicità dei suoi ingredienti.

Ideale per una cena in famiglia, ma anche da preparare in caso di ospiti dell'ultimo minuto, la pasta alla puttanesca ha ingredienti facilmente reperibili nella maggior parte delle cucine e il suo sapore avvolgente e intenso, unito alla cremosità del condimento, sapranno conquistare ogni palato, già dal primo assaggio!

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come si fa la pasta alla puttanesca, seguendo la ricetta originale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la pasta alla puttanesca, per prima cosa denocciolate le olive di Gaeta e tagliatele a metà, poi risciacquate sotto un getto di acqua, i capperi all'interno di un colino a maglie strette, per eliminare il sale in eccesso. A questo punto ponete a bollire una pentola di acqua da salare quando butterete la pasta e nel frattempo preparate il condimento.

In un tegame capiente versate un generoso filo di olio extravergine di oliva e unite due spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, utilizzando la parte piatta della lama di un coltello. Iniziate a far rosolare l'aglio e dopo qualche istante aggiungete anche il peperoncino secco sbriciolato e le acciughe. Fate sciogliere completamente le acciughe in modo che rilascino tutto il loro sapore, poi unite anche i capperi dissalati e le olive denocciolate. Lasciate insaporire il tutto per qualche istante, poi aggiungete nel tegame i pomodori pelati e leggermente schiacciati con i rebbi di una forchetta. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire appena la salsa.

Nel frattempo cuocete la pasta al dente e una volta che il sugo si sarà ristretto e risulterà ben saporito, eliminate gli spicchi di aglio e scolate la pasta direttamente nel tegame del condimento. Saltate la pasta per qualche minuto e appena risulterà ben condita e cremosa, spegnete la fiamma, completate a piacere con del prezzemolo fresco tritato e servite subito in tavola la vostra pasta alla puttanesca!
Accorgimenti
Per questo tipo di preparazione potrete usare della pasta lunga come gli spaghetti, le linguine o gli spaghetti alla chitarra, ma anche paste corte come le penne o i fusilli. La fine della cottura del piatto al salto, è necessaria per amalgamare tutti i sapori insieme. Qualora però, doveste rendervi conto che il sugo risulta troppo asciutto (soprattutto quando utilizzerete della pasta lunga) allora potrete aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, che favorirà la formazione di un fondo di cottura cremoso, rendendo anche il sugo più fluido.

Il condimento della pasta alla puttanesca è piuttosto sapido, per questo motivo non vi abbiamo suggerito di salare i pomodori pelati, una volta aggiunti nel tegame. Eventualmente, assaggiate il sugo prima scolarvi dentro la pasta e se lo ritenete necessario, aggiungete un pizzico di sale.

Un consiglio per dissalare meglio i capperi dopo averli risciacquati, è di lasciarli in ammollo nel vino bianco per circa 5 minuti. In questo modo perderanno parte della nota sapida, conservando però, tutto il loro sapore. Dopodiché scolateli bene e fateli rosolare in padella, in modo che l'alcool evapori del tutto.

Qualora dovesse avanzare, la pasta alla puttanesca si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla in padella aggiungendo un filo di olio EVO oppure un goccio di acqua, per evitare che si bruci. Visto il tipo di ricetta, ve ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più tradizionale della pasta alla puttanesca, ma se ad esempio il piatto dovrà essere servito anche a dei bambini, potrete eliminare il peperoncino dal soffritto e magari sostituirlo con un pizzico di pepe nero, prima di servire in tavola, sempre tralasciando il piatto dei più piccoli.
I filetti di acciughe possono essere sostituiti anche con un cucchiaino di pasta di acciughe e i pomodori pelati, possono essere sostituiti con una passata di pomodoro oppure una passata rustica.

Se poi vorrete preparare questo piatto in versione estiva, potrete anche preparare un sugo di pomodoro fresco, facendo appassire i pomodori da sugo tagliati a pezzi grandi, in una pentola con coperchio e senza aggiungere acqua. Una volta che i pomodori saranno morbidi, passateli con il passaverdure in modo da prelevarne bene tutta la polpa, eliminando la buccia, e usate il sugo ottenuto per preparare la pasta alla puttanesca.

Se vorrete servire in tavola un piatto vegano o se il sapore intenso delle acciughe non vi piace, potrete preparare la pasta alla puttanesca senza acciughe. In questo caso la preparazione rimane invariata, dovrete solo saltare l'aggiunta delle acciughe nel tegame. A piacere potrete sempre completare il piatto con del prezzemolo tritato, per rinfrescarne il sapore.

Newsletter

Speciali