Scialatielli all'astice

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Gli scialatielli all'astice sono un primo piatto di mare davvero goloso e perfetto per moltissime occasioni, anche quelle più speciali vista la sua raffinatezza. Gli scialatielli all'astice, ricetta con l'aggiunta di pomodorini, sapranno conquistarvi con il loro sapore fresco ed estivo e per la velocità di preparazione del piatto. Infatti in meno di mezz'ora, sarete pronti a servire in tavola questo primo di mare leggero e squisito, e vista la rapida cottura degli scialatielli all'astice sono il piatto ideale da preparare al volo poco prima di cena. Siamo certi che qualunque sia l'occasione in cui li porterete in tavola, saranno sicuramente un successone. Dunque vediamo subito gli ingredienti degli scialatielli all'astice e come prepararli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare gli scialatielli all'astice per prima cosa prelevate la polpa all'interno del carapace dell'astice e dalle chele. Per farlo dovrete prima di tutto separare la testa dal corpo, poi incidete il carapace del corpo su tutta la lunghezza e prelevate la polpa interna. Per ricavare la polpa dalle chele utilizzate invece uno schiaccianoci, cercando di non rompere la carne tenera. Una volta ricavata tutta la polpa, tagliatela a dadini e tenetela da parte.

Con la testa e il carapace dell'astice preparate un fumetto: in un pentolino unite gli scarti dell'astice, uno spicchio di aglio sbucciato, un ciuffetto di prezzemolo, un filo d'olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Fate cuocere con il coperchio leggermente discostato fino a quando il volume dell'acqua si sarà dimezzato, poi filtrate il brodo e tenetelo da parte. Infine risciacquate ancora un po' di prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente con una mezzaluna, e lavate i pomodorini tagliandoli poi in quarti. Tenete anche questi due ingredienti da parte.

A questo punto ponete a bollire una pentola di acqua con una manciata di sale, dove cuocerete poi la pasta e nel frattempo dedicatevi al condimento. In un tegame capiente soffriggete uno spicchio di aglio sbucciato insieme a un generoso filo di olio extra vergine di oliva, non appena l'aglio sarà imbiondito, aggiungete i bocconcini di polpa di astice e fateli rosolare a fiamma vivace. Dopo di ché alzate ulteriormente la fiamma e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete i pomodorini. Coprite con il coperchio leggermente discostato e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Nel caso in cui il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete mezzo mestolo di brodetto di pesce conservato in precedenza. Non appena il sugo sarà pronto, spegnete la fiamma ed eliminate l'aglio.

Cuocete gli scialatielli al dente e scolateli direttamente nella padella del condimento, riaccendete la fiamma e terminate la cottura al salto, aggiungendo al bisogno qualche mestolo di brodetto. Una volta che il sugo si sarà legato bene alla pasta e gli scialatielli saranno cotti, spegnete la fiamma e completate con del prezzemolo fresco prima di impiattare. I vostri scialatielli all'astice sono pronti per essere gustati.
Accorgimenti
Il brodetto di astice può essere utilizzato per ultimare la cottura della pasta nel tegame, ma quello avanzato potrete impiegarlo per preparare un gustoso risotto oppure dei passateli in brodo di mare.

Gli scialatielli all'astice andrebbero preparati e serviti sul momento per gustarne al meglio il sapore e la cremosità, ma qualora dovessero avanzare, potrete comunque conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Al momento del consumo riscaldateli nel tegame aggiungendo un filo d'olio EVO oppure un goccio di acqua o brodetto, per rendere il sugo nuovamente cremoso.
Idee e varianti
A piacere potrete aggiungere alla ricetta degli scialatielli all'astice anche dei gamberetti o degli scampi per intensificare il sapore del sugo. Per farlo sgusciate i gamberetti, eliminate il budello interno e uniteli al soffritto insieme ai bocconcini di astice. Per quanto riguarda gli scampi invece, lasciateli interi con il carapace, uniteli nel tegame insieme ai gamberetti e all'astice e cuocete il sugo come visto sopra. Prima di scolare gli scialatielli nel condimento, rimuovete gli scampi e utilizzateli poi per decorare i piatti.

Per sfumare noi abbiamo optato per un vino bianco secco, ma a piacere e se vi piace una nota liquorosa nei piatti di pesce, potrete utilizzare un bicchierino di Brandy. Inoltre per aggiungere una diversa consistenza, vi consigliamo di aggiungere anche dei pinoli, da aggiungere nel tegame poco prima di unire i pomodorini tagliati in quarti. Questo aggiungerà maggiore sfiziosità al piatto!

Se invece preferite una versione senza pomodoro, potrete preparare gli scialatielli all'astice in bianco. In questo caso il brodetto di pesce sarà indispensabile per rendere il fondo di cottura saporito e cremoso. Dunque una volta sfumato con il vino l'astice, abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodetto, lasciando cuocere il tutto per 5-10 minuti con il coperchio leggermente discostato. Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela nel tegame del condimento e procedete a ultimare la cottura a fiamma vivace aggiungendo al bisogno il brodetto, in modo che il sugo si leghi meglio alla pasta. Una volta pronta la pasta, completate con abbondante prezzemolo tritato fresco e con un pizzico di pepe bianco macinato.

Newsletter

Speciali