Tagliolini al nero di seppia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
I tagliolini al nero di seppia sono un primo piatto di mare davvero semplicissimo da preparare e perfetto per arricchire un menù a base di pesce. Come vedremo la ricetta è davvero molto veloce e sarà pronta nel solo tempo di cottura della pasta. Seguendo alla lettera le nostre indicazioni, otterrete un primo di pasta dal fondo cremoso e dal sapore delicato e irresistibile. Qualunque sia l'occasione in cui vorrete prepararla, siamo certi che sarà sempre un gran successo, nonostante la semplicità della preparazione. La richiesta del bis è assicurata!
Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare dei gustosi e profumati tagliolini al nero di seppia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i tagliolini al nero di seppia, per prima cosa ponete a bollire una pentola di acqua leggermente salata in cui poi cuocerete la pasta.

Nel frattempo, fate riscaldare il fumetto di pesce in un pentolino a parte. Dopodiché sbucciate uno spicchio di aglio e rosolatelo in padella con un generoso filo di olio extravergine di oliva. Quando lo spicchio di aglio sarà ben dorato, rimuovetelo e aggiungete il concentrato di pomodoro, il nero di seppia e un mestolo di fumetto di pesce tiepido. Mescolate bene il tutto affinché si sciolga, poi coprite con il coperchio e spegnete la fiamma.

Cuocete i tagliolini al dente e scolateli direttamente nella padella del condimento. Riaccendete la fiamma e saltate la pasta aggiungendo qualche mestolo di fumetto di pesce. Quando la pasta risulterà ben cremosa, spegnete il fuoco e completate il piatto con del prezzemolo fresco tritato. I vostri tagliolini al nero di seppia sono pronti per essere gustati!
Accorgimenti
Per una cottura al salto perfetta della pasta, vi consigliamo di tenere la fiamma vivace e di aggiungere un mestolo di fumetto di pesce, solo quando il precedente si sarà asciugato. In questo modo la pasta rilascerà lentamente gli amidi, creando un fondo di cottura cremoso che si legherà alla perfezione ai tagliolini.

I tagliolini al nero di seppia andrebbero preparati e consumati sul momento per gustarne al meglio il sapore e la cremosità. Nel caso dovessero avanzare potrete comunque conservali in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Al momento del consumo riscaldateli in padella aggiungendo un filo di olio EVO oppure un goccio di fumetto di pesce, per rendere il fondo di nuovo cremoso.
Visto il tipo di ricetta, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Per questa ricetta dei tagliolini al nero di seppia noi abbiamo utilizzato del fumetto di pesce già pronto, ma nel caso voleste farlo in casa, vi basterà soffriggere in una pentola un porro tagliato a rondelle, uno spicchio di aglio e una cipolla tagliata grossolanamente. Una volta rosolati, aggiungete gli scarti del pesce (lische, teste, carapaci dei gamberetti) e fate cuocere per 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco, aggiungete un rametto di prezzemolo e coprite con 1 litro di acqua. Fate cuocere a fuoco medio basso, con il coperchio leggermente discostato, fino a quando il volume dell'acqua si sarà ridotto della metà (circa 1 ora). Dopodiché filtrate il tutto con un colino a maglie strette e avrete ottenuto il vostro fumetto di pesce.

Questa ricetta semplice dei tagliolini al nero di seppia può essere arricchita a piacere con l'aggiunta di altri ingredienti. Ad esempio potrete preparali con vongole e pomodorini. In questo caso fate aprire le vongole in una padella a parte con il coperchio e filtratene il fondo di cottura; fate rosolare i pomodorini con l'aglio, poi aggiungete il concentrato di pomodoro, il nero di seppia e il fondo di cottura delle vongole; fate insaporire qualche istante e poi spegnete la fiamma. Completate la cottura del piatto al salto come visto sopra e in ultimo aggiungete le vongole tenute da parte.

Con lo stesso metodo potrete preparare i tagliolini al nero di seppia con l'aggiunta di gamberi e pomodorini. In questo caso, dopo aver rimosso la testa e il carapace dai gamberi, potrete usarli per preparare il fumetto di pesce. I gamberi invece andranno rosolati in padella con l'aglio e i pomodorini. Sfumate a piacere con vino bianco e poi aggiungete il concentrato di pomodoro, il nero di seppia e un mestolo di fumetto di pesce. Mescolate bene e spegnete la fiamma per proseguire poi con la cottura al salto.

Se oltre al nero di seppia avrete acquistato anche le seppioline, allora lavatele sotto un getto di acqua fredda, eliminate le interiore e poi tagliatele a striscioline. Fatele poi rosolare in padella insieme allo spicchio di aglio, sfumate con il vino bianco e aggiungete il nero e il concentrato di pomodoro. Stemperate con il fumetto di pesce e quando il condimento sarà liscio, spegnete la fiamma e aspettate di concludere la ricetta con la cottura al salto.

Se poi vorrete preparare dei tagliolini al doppio nero di seppia, allora dovrete preparare anche la pasta fresca con questo ingrediente. In questo caso vi serviranno: 350 g di farina 0, 2 uova, 6 g di acqua a temperatura ambiente e 8 g di nero di seppia. Impastate il tutto, poi avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per mezz'ora. Dopodiché stendete l'impasto con l'aiuto di una macchina sfogliatrice e create i vostri tagliolini, da cuocere in acqua bollente e leggermente salata. Anche in questo caso la ricetta si conclude con la cottura al salto della pasta nel condimento.

Newsletter

Speciali