Pasta broccoli e pancetta

Oggi prepareremo insieme la pasta con broccoli e pancetta, un primo piatto che potremmo definire della cucina povera, fatto mettendo insieme ingredienti semplici, che hanno però trovato un incontro felice, tanto da essere diventato quasi un classico. Una pasta anche veramente semplice da preparare, ma molto gustosa (grazie alla presenza della pancetta affumicata, che abbiamo appositamente scelto per ottenere un condimento più particolare e saporito) che rende appetitosa una verdura spesso considerata poco gradevole come i broccoli.
Vediamo subito come fare questa deliziosa pasta pancetta e broccoli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra pasta con broccoli e pancetta partendo proprio dai broccoli, che vanno prima puliti e poi messi a bollire.
Lavateli bene, eliminate le parti rovinate, dopodiché divideteli in cimette e tuffateli in una pentola d'acqua bollente e salata. Potete utilizzare anche i gambi dei broccoli (dovrete però pulirli dalla spessa buccia esterna), e le foglie più verdi e tenere.
Controllate la cottura infilzando una forchetta in un gambo: i broccoli dovranno essere teneri ma non troppo morbidi, perchè perderebbero sapore e si spappolerebbero.

Quando saranno pronti, prelevateli con una schiumarola, facendoli sgocciolare bene, e lasciate sul fuoco la pentola con l'acqua, che userete per cuocere la pasta: gettate quindi subito la pasta prescelta.

Mentre i broccoli stavano cuocendo avrete invece preparato un soffritto mettendo in una padella antiaderente un po' d'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato e la cipolla affettata fine fine. Quando questa avrà iniziato ad appassire, potete aggiungere la pancetta affumicata tagliata a cubetti.

Lasciate rosolare a fiamma bassa, dopodiché unite anche i broccoli: mescolate e fate insaporire, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Infine eliminate lo spicchio d'aglio e versate in padella anche la pasta, ancora al dente (ricordando di conservare un po' della sua acqua di cottura).

Terminate la cottura della pasta con broccoli e pancetta in padella, versando poca acqua per volta e alla fine anche un filo d'olio. Amalgamate bene il tutto e poi togliete la padella dal fuoco. A questo punto non vi resta che procedere alla "mantecatura", cospargendo con il Parmigiano Reggiano grattugiato, poco per volta, mescolando bene ed aggiungendo, se ce ne fosse bisogno, qualche altro cucchiaio di acqua calda o poco olio. Seguendo questo metodo il formaggio si scioglierà uniformemente senza che si incolli o che si creino dei fastidiosi grumi.

Terminate con una macinata di pepe nero fresco e portate in tavola la vostra pasta con broccoli e pancetta fumante e profumata. Buon appetito!
Accorgimenti
Se vi piace il piccante, nella ricetta della pasta broccoli e pancetta ce ne sta benissimo un tocco. Potete tritare un pezzetto di peperoncino fresco e usarlo per insaporire il soffritto, oppure usare quello in polvere. In ogni caso fate attenzione con le quantità!

Per preparare la vostra pasta con broccoli verdi e pancetta, potete scegliere il formato di pasta che preferite, anche se sono particolarmente indicati quelli corti dalla forma adatta a raccogliere bene il condimento (ad esempio, un formato come le mezze maniche è perfetto).
Idee e varianti
La pasta con broccoli e pancetta è considerato un piatto casareccio, da gustare in famiglia senza troppe pretese. Non è esattamente ciò a cui si pensa quando bisogna organizzare un pranzo più formale. Invece con qualche cambiamento e l'aggiunta di un ingrediente vedrete come si trasformerà in un primo particolare ed elegante, senza perdere in gusto e ricchezza.
Stiamo parlando della pasta con broccoli, pancetta e noci! Per farla dovrete quindi procurarvi una ventina di noci, sgusciarle, spezzettarle e tenerle da parte.
In una padella fate invece cuocere i broccoli con l'aglio e l'olio (e se volete anche la cipolla), aggiungendo poco per volta qualche cucchiaio d'acqua. Salate e, quando si saranno ammorbiditi trasferite il tutto nel bicchiere del mixer, aggiungete ancora un filo d'olio e il Parmigiano Reggiano grattugiato: frullate fino ad ottenere una crema bella verde. Se il composto risultasse troppo compatto aggiungete un poco di acqua.
Quindi, mentre fate cuocere la pasta, nella stessa padella dei broccoli mettete i cubetti di pancetta affumicata con un po' d'olio e fateli abbrustolire: aggiungete anche le noci a pezzetti e fatele tostare velocemente.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela in padella. Mescolate e fate insaporire, dopodiché trasferite in un recipiente da servizio, aggiungete la crema di broccoli e amalgamate il tutto. Terminate con una macinata di pepe fresco e, per un tocco decorativo in più, appoggiate sopra ogni piatto un paio di cimette di broccoli intere (ricordate di tenerle da parte prima di frullarli).

Esiste anche una versione per così dire di mare della pasta broccoli e pancetta affumicata. Si tratta semplicemente di sostituire la pancetta con le acciughe. Sott'olio o sotto sale, l'importante è che siano deliscate. Apritele a libro e mettetele in padella quando il soffritto sarà quasi pronto: dovranno sciogliersi a pezzettini. Poi proseguite con la ricetta normalmente. Questa variante si presta anche ad essere arricchita con una panure di briciole di pane croccante: fate tostare il pane in padella con un po' d'olio e poi, una volta impiattata la pasta, cospargetecelo sopra.

Newsletter

Speciali