Pasta panna e prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
La pasta panna e prosciutto è un primo piatto gustoso e veloce da preparare. Questa deliziosa ricetta è perfetta per i giorni in cui il tempo è poco, ma la voglia di mangiare qualcosa di saporito è tanta. Come vedremo, la ricetta pasta panna e prosciutto è davvero semplicissima da preparare e la pasta, condita con questa salsa cremosa e saporita, è un'ottima opzione per accontentare tutta la famiglia. Inoltre, la preparazione del condimento richiede pochissimo tempo, quindi potrete gustare il piatto appena pronto e ben caldo.

Insomma questa ricetta della pasta prosciutto cotto e panna è un vero jolly in cucina, adatto a qualsiasi stagione e situazione. Che sia un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici, questo primo piatto è sempre una scelta vincente. In pochi gesti, otterrete un condimento cremoso e vellutato che renderà la vostra pasta irresistibile. Perché non c'è bisogno di tante complicazioni per creare un piatto delizioso e appagante. E questa ricetta farà la felicità di tutta la famiglia e conquisterà anche i palati più esigenti.

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e tutti ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare la pasta panna e prosciutto in maniera perfetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la pasta panna e prosciutto, il primo passo è portare a ebollizione una pentola di acqua salata per cuocere la pasta. Quando l'acqua bolle, aggiungete la pasta e regolate di sale. Mentre cuoce dedicatevi alla preparazione del condimento.

Tagliate le fettine di prosciutto cotto a piccoli pezzetti con un coltello affilato.

In una padella, versate un filo di olio extra vergine di oliva e fatelo scaldare. Aggiungete mezza cipolla tritata e fatela imbiondire leggermente. Aggiungete poi i pezzetti di prosciutto cotto e fateli rosolare per circa un minuto, finché non saranno leggermente dorati. A questo punto aggiungete la panna fresca, mescolate bene per fare insaporire e regolate di sale e pepe.

Intanto cuocete la pasta al dente e scolatela direttamente nella padella con il condimento. Mescolate bene tutti gli ingredienti nella padella, in modo da far amalgamare i sapori e completate la cottura al salto, quanto basta per legare bene il condimento cremoso alla pasta. Mescolate ancora per qualche istante, poi spegnete il fuoco. Servite la pasta panna e prosciutto ben calda, in modo che il condimento sia vellutato e avvolgente.
Accorgimenti
Qualora doveste rendervi conto che durante la cottura al salto, il condimento di sta asciugando troppo, allora vi consigliamo di aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, che renderà più fluida la panna permettendo al condimento di legarsi meglio alla pasta. Questo passaggio sarà necessario soprattutto nel caso in cui decidiate di utilizzare della pasta lunga.

Per godere appieno della cremosità della pasta panna e prosciutto, vi consigliamo di consumarla subito dopo la preparazione. Se lasciata nel tegame troppo a lungo, infatti, la pasta potrebbe asciugarsi e perdere la sua consistenza cremosa. Quindi, assicuratevi di servire il piatto appena pronto, in modo da gustare al meglio tutti i sapori del condimento.

Qualora dovesse avanzare, potrete comunque conservare la pasta panna e prosciutto in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla in padella aggiungendo un goccio di acqua o un filo di olio extravergine di oliva, per evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica e più semplice della pasta panna e prosciutto, ma a piacere potrete variare la preparazione a seconda dei vostri gusti o esigenze. Ad esempio, se voleste realizzare un piatto privo di lattosio, vi basterà sostituire la comune panna da cucina con quella priva di lattosio o con una sua variante vegetale. Attenzione però, che quest'ultima non sia dolcificata.

Per rendere il condimento ancora più saporito, potrete aggiungere un pizzico di noce moscata alla panna e del Parmigiano Reggiano grattugiato, mentre completate la cottura al salto. Questi due ingredienti daranno un tocco aromatico e di sapore in più, legando ancora meglio gli ingredienti tra di loro.

Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato della pasta corta, ma come vi abbiamo suggerito andrà benissimo usare anche della pasta lunga, mantenendola comunque cremosa aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta. Se poi vorrete un piatto davvero goloso, noi vi consigliamo di provare i tortellini panna e prosciutto, un grande classico che può benissimo diventare un piatto unico, magari servendo anche un'insalata mista per completare.

Un'altra variante sempre molto amata di questa ricetta, è la pasta panna, prosciutto e piselli. La nota fresca e dolce dei pisellini surgelati, servirà a rinfrescare un po' il sapore del piatto, rendendolo molto apprezzato anche dai bambini. In questo caso vi basterà lessare in acqua bollente i piselli surgelati per 5 minuti, poi scolateli e aggiungeteli al prosciutto cotto rosolato. Infine unite la panna e proseguite la ricetta come visto in precedenza.

In alternativa provate anche la pasta prosciutto cotto, panna e pomodoro. La preparazione rimane pressoché identica, ma dovrete aggiungere mezzo bicchiere di passata di pomodoro al prosciutto rosolato con la cipolla. Regolate di sale e pepe, fate insaporire per 5-7 minuti e infine aggiungete la panna. In questo modo otterrete un piatto saporito dalla delicata nota rosata.

Infine, per una variante più gourmet, vi suggeriamo di provare anche la pasta prosciutto crudo e panna. In questo caso sostituite la dose di prosciutto cotto con pari dose di prosciutto crudo, rosolatelo in padella con un soffritto di aglio, poi sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Dopodiché rimuovete lo spicchio di aglio, aggiungete la panna e regolate di sale e pepe. Anche in questo caso completate la cottura della pasta al salto nel tegame del condimento e completate il piatto con l'aggiunta di un trito di prezzemolo fresco. Vi conquisterà al primo assaggio!

Newsletter

Speciali