Farfalle con zucchine zafferano e speck

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Le farfalle con le zucchine, zafferano e speck sono un gustoso e invitante primo piatto, ideale da consumare in qualunque periodo dell'anno. Lo zafferano conferisce una divertente nota cromatica al piatto, rendendolo ancora più invitante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le zucchine sotto l'acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Tritate finemente la cipolla, dopo averla pulita, e sminuzzate lo speck con l'aiuto di un coltello affilato. Versate due cucchiai di olio in una padella e mettete la cipolla a soffriggere. Aggiungete le zucchine, salatele, versate un mestolo di brodo e fatele cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Unite anche lo speck e lo zafferano, regolate di sale e pepe, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo fate scaldare una pentola con abbondante acqua salata sul fornello e, quando giunge a ebollizione, buttate la pasta. Scolatela al dente e unitela nella padella con gli altri ingredienti. Mentecate con un mestolo di acqua di cottura, mescolate e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Se vi accorgete che le zucchine tendono ad asciugarsi eccessivamente durante la cottura, aggiungete ancora un mestolo di brodo.
Idee e varianti
Se non amate il gusto dello speck potete sostituirlo con dei cubetti di pancetta affumicata.
Inviato da gustissimo il 05/05/2016 alle 12:17
Grazie Anna :)
Inviato da AnnaR il 04/05/2016 alle 12:19
É ottima
Inviato da Tiziano il 24/09/2011 alle 12:29
Ottima ricetta

Complimenti

Tiziano
Inviato da mauro ioppi il 21/09/2011 alle 15:39
eeeh no..! provatela così:
in una padella antiaderente mettete le ZUCCHINE a dadini OLIO extravergine e CIPOLLA, una spolverata di PEPE nero, e cuocete col coperchio per 15 min (se no si bruciacchiano sia le zucchine sia la cipolla); quindi unire lo SPECK a piccoli dadini e far cuocere altri 5 min senza coperchio; a fine cottura poca PANNA (1 cucchiaio/persona) e ZAFFERANO; quindi mantecare le farfalle scolate per 30 sec e servire con PARMIGGIANO REGGIANO;
vi piace?
Inviato da Gustissimo.it il 27/04/2010 alle 14:09
Grazie per la segnalazione, Mary.
Abbiamo riletto la ricetta e aggiunto l'ingrediente mancante. Adesso la ricetta delle farfalle con zucchine zafferano e speck dovrebbe essere completa!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?