Insalata ai fusilli con pomodorini e salsina verde

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
L'insalata ai fusilli con pomodorini e salsina verde è un primo piatto gustoso e delicato, ideale da preparare in occasione di un pranzo o una cena con gli amici in estate. Il gusto avvolgente dei fusilli rende questa pietanza adatta anche per i bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Frullate in un mixer lo spicchio d’aglio con il basilico, il sale e un filo d'olio.

Fate scaldare sul fornello una pentola piena d'acqua e, appena inizia a bollire, aggiungete il sale e versate i fusilli. Una volta pronti scolateli e metteteli in una ciotola. Cospargeteli con la salsa verde di basilico e con i pomodorini, aggiungete il sale, un filo d'olio e mescolate.

Guarnite la pasta con un ciuffetto di basilico, qualche scaglia di parmigiano e riponetela in frigorifero sino al momento di servirla in tavola.
Accorgimenti
Ricordatevi di aggiungere un filo d'olio sulla pasta prima di servirla in tavola.
Idee e varianti
Come tutte le paste fredde, anche questa può essere condita con gli ingredienti che più vi piacciono: potete scegliere, ad esempio, di arricchire la pasta con i capperi o con le olive nere.

Newsletter

Speciali