Spaghetti alle zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Gli spaghetti alle zucchine sono una pietanza vegetariana che può essere preparata e consumata durante tutto l'anno. Molto amata in tutta Italia, la pasta con le zucchine è ideale anche per coloro che sono attenti alla linea ma vogliono gustare un piatto equilibrato e nutriente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite la cipolla e tritatela finemente. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Versate due cucchiai di olio in una padella capiente e, una volta caldo, mettete a rosolare la cipolla. Unite le zucchine e sfumate con il vino bianco.

Alzate la fiamma al massimo per 30 secondi per far evaporare l’alcool in eccesso, dopodiché rimettetela al minimo e aggiungete un pizzico di pepe e il sale. Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo mettete una pentola colma d’acqua sul gas e, quando giunge a bollore, salatela e buttate gli spaghetti. Fateli cuocere rispettando i tempi riportati sul retro della confezione, scolateli al dente e uniteli nella padella con le zucchine. Mantecate aggiungendo il parmigiano grattugiato, regolate di sale e pepe, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Se vi accorgete che durante la cottura le zucchine tendono ad asciugarsi eccessivamente, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda.
Idee e varianti
Decorate il vostro piatto con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco, prima di servire la pasta in tavola.

Newsletter

Speciali