Spaghetti con la zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Questa versione di spaghetti con la zucca è semplice da preparare, adatta quindi alla vostra cucina di tutti i giorni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una pentola mettete dell’olio extravergine e la cipolla precedentemente tritata, fate imbiondire e unite la zucca opportunamente pulita, pelata e tagliata a cubetti.
Bagnate con il vino bianco, fate sfumare e aggiungete dell’acqua, il sale e il pepe. Fate cuocere per 10-15 minuti circa. Una volta cotta la zucca, prendete un mixer ad immersione e frullate finché non avrete ottenuto un composto abbastanza denso.
Un’altra parte di zucca va tagliata alla julienne e fatta saltare in una padella con poco burro, olio extravergine e salvia o rosmarino a gusto vostro, prima a fiamma alta e poi bassa; dopo 5 minuti unite della pancetta affumicata e fate saltare altri 5 minuti, spolverate di timo fresco, aggiustate di sale e spegnete.
Fate cuocere la pasta, scolate e unitela alla zucca nella padella con la pancetta, unite la crema e saltate per bene. Servite con una grattata di formaggio saporito a vostra scelta.
Accorgimenti
Per la cottura della zucca il tempo varia in base alla grandezza dei cubetti, controllate quindi con una forchetta.
Idee e varianti
Per una versione più light dei vostri spaghetti alla zucca potete sostituire la pancetta con dello speck.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?