Alici con pomodoro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le alici con pomodoro sono un piatto semplice da gustare come secondo o da usare come condimento per un primo dal profumo speciale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando testa, coda e lisca. Sciacquatele bene e tamponatele con la carta da cucina. Preparate un trito con l’aglio privato dell’anima, prezzemolo e una macinata di pepe (preferibilmente bianco).
Ungete una teglia e versateci metà della polpa di pomodoro. Condite col sale e ricoprite con le alici. Cospargete il tutto col trito aromatico.
Terminate con un ultimo strato di pomodoro e irrorate con l’olio a filo.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Accorgimenti
Per pulire le alici aprite il pesce con il pollice, eliminate la coda e staccate la testa tirando via la lisca centrale Ricordatevi di pulire e lavare le alici appena acquistate. A questo punto potrete conservarle in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
Idee e varianti
Le alici con pomodoro sono ottime per condire gli spaghetti, magari arricchendo il piatto con delle scaglie di pecorino.

Newsletter

Speciali