Baccalà alla messinese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 125 minuti
Note: + 12 ore di ammollo del baccalà in acqua fredda
5.0 2
Introduzione
Il baccalà alla messinese è una ricetta tipica della città, famosa per la preparazione del “piscistuoccu”, ovvero lo stoccafisso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Ammollate il baccalà, tenendolo a bagno per una notte.
Tritate la cipolla e il sedano. Fateli cuocere insieme ai capperi in una casseruola con qualche cucchiaio d’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Quando l’acqua è evaporata, fate rosolare il trito mescolandolo con un mestolo di legno. Unite il passato di pomodoro e irrorate con mezzo litro d’acqua. Condite con sale, pepe e un po’ d’olio. Mescolate bene e immergetevi i filetti di baccalà, disponendoli uno accanto all’altro. Fate cuocere e fuoco lento per circa 20 minuti.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Unitele al baccalà disponendole con cura tra gli spazi vuoti lasciati dal pesce e formando uno strato a coprire completamente il baccalà.

Portate avanti la cottura per un’ora e mezza circa, senza mescolare per evitare di rompere i filetti di pesce, ma spostandoli delicatamente con un mestolo di legno per evitare che si attacchino al fondo della casseruola.
Accorgimenti
Il baccalà e lo stoccafisso si differenziano per le modalità e i tempi di essiccazione, ma possono essere preparati seguendo le stesse ricette.
Idee e varianti
Esiste una variante di baccalà alla messinese arricchita con pinoli e uva passa, ingredienti preziosi nella cucina siciliana.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 06/12/2021 alle 14:13
Ciao Giovanna!
Ci fa molto piacere che le nostre ricette ti piacciano!!!
Il tuo commento ci sprona a migliorare!

Grazie!
Staff Gustissimo
Inviato da Giovanna il 04/12/2021 alle 16:35
lo preparo da qualche anno su richiesta di familiari...grazie per tutte le ricette ho imparato molto.

Newsletter

Speciali