Baccalà mantecato

Ricetta Baccalà mantecato
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 7
Introduzione
Una ricetta originaria del Veneto, questo modo di preparare il pesce è una delizia da leccarsi i baffi. Tenete lontano il vostro gatto dalla tavola!
Preparazione
Pulite per bene il pesce, togliete la pelle, le spine, la lisca, salatelo e lessatelo per 15 minuti a fuoco medio. Una volta che sarà cotto, toglietelo dall’acqua e lasciatelo scolare fino alla completa asciugatura.

Pestate l’aglio a poltiglia e unitelo al pesce, salate, aggiungete l’acciuga, un po’ di olio e frullate il tutto in un robot da cucina, unendo poco a poco il latte e ancora dell’olio, poi il prezzemolo e il pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo, soffice e morbido, che sarà il vostro baccalà mantecato.
Accorgimenti
Eventualmente potete lessare il baccalà nel latte per rendere la carne più morbida.
Idee e varianti
L’ideale è servire il vostro baccalà con crostini di pane aromatizzati al rosmarino oppure con pezzi di polenta gialla.
Inviato da Gustissimo.it il 28/01/2019 alle 10:36
Ciao Emilio :-)
Noi abbiamo scelto la ricetta con il latte perché più gustosa. Ti ringraziamo per il tuo suggerimento, proveremo anche la tua variante.
Continua a seguirci :-)
Inviato da Emilio il 25/01/2019 alle 18:09
Non bisogna assolutamente mettere il latte
Inviato da Gustissimo.it il 31/10/2018 alle 09:03
Ciao Mauro :-)
Grazie per il tuo commento. Per la ricetta noi abbiamo scelto l'olio extravergine di oliva perché ci sembra il migliore da utilizzare per il baccalà. Se a te sembra troppo forte ti suggeriamo di provare un olio extravergine più delicato.
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Mauro Stefani il 30/10/2018 alle 13:35
l'ho fatto poco tempo fa e ho usato olio extravergine d'oliva perché avevo solo quello ,viene buono lo stesso ma cambia leggermente il gusto ed anche il colore .
secondo me sarebbe meglio usare un olio meno saporito e un po' più neutro tipo olio di semi di girasole , riguardo al latte ho provato senza ma non si manteca secondo me un po' ci vuole poi a seconda dei gusti.
Inviato da Gustissimo.it il 29/12/2015 alle 17:46
Grazie mille per i preziosi consigli Emilio! Noi abbiamo proposto questa versione che è molto deliziosa, ma proveremo anche quella senza latte ;)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?