Gamberoni gratinati

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
I gamberoni gratinati sono un secondo piatto a base di pesce davvero molto invitante e perfetto da preparare in occasione di una cena romantica, ma anche da servire come goloso antipasto. La cottura al forno consente al pesce di mantenersi croccante e saporito, senza perdere alcuna proprietà nutritiva e, anzi, acquisendo sapore grazie alla croccante gratinatura!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente, puliteli, sgusciateli e incideteli, eliminando il budellino nero e creando, così, una fenditura per la farcia.

Tritate finemente l’aglio con il prezzemolo su un piano da lavoro, aiutandovi con la mezzaluna, e aggiungete il pangrattato.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e farcite i gamberoni con parte del composto.

Mettete i gamberoni in una teglia leggermente oliata, gli uni vicini agli altri, spolverizzateli con il composto rimasto, salateli e versate un filo d’olio.
Infornateli a 180°C per 10 minuti e, una volta pronti, sfornateli e serviteli subito in tavola.
Accorgimenti
Non effettuate una eccessiva pressione quando farcite la pancia dei gamberoni con il composto. Utilizzate gamberoni freschi, restano più sodi di quelli decongelati.
Idee e varianti
Al posto dei gamberoni sono ottimi anche dei gamberi tipo mazzancolle.
Potete inoltre cuocere i vostri gamberoni infilzati con uno stecchino da spiedino.
Accompagnate i gamberoni gratinati con un vino bianco secco, come l’Erbaluce di Caluso o il Greco di Tufo.

Newsletter

Speciali