Polpette di orata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Il pesce è un alimento molto salutare e nutriente, ma non a tutti piace e spesso non lo si consuma quanto si dovrebbe. Fortunatamente ci sono tanti modi per renderlo più appetitoso! Ad esempio, preparandolo sotto forma di polpette, come nella ricetta che segue: le polpette di orata! Dei filetti di orata poco invitanti si trasformano in pochi passaggi in gustose polpettine perfette da servire come secondo, come antipasto o come stuzzichino insieme all'aperitivo. Sono ottime anche da sole, ma se preferite potete accompagnarle con del ketchup, della maionese o con un'altra salsa a vostro piacere.
Vediamo subito come fare delle polpette di orata morbide e stuzzicanti, da portare in tavola per rallegrare le vostre cene in famiglia o con gli amici!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le polpette di orata, iniziate immergendo le fette di pancarré (dopo averle private della crosta) in un po' d'acqua fredda versata dentro una terrina, in modo da farle ammorbidire.

Intanto preparate tutti gli altri ingredienti: anzitutto tamponate i filetti di orata con della carta assorbente per asciugarli, dopodiché tritateli finemente e metteteli dentro una terrina. Lavate, asciugate e tritate un po' di prezzemolo e aggiungetelo al pesce.

Adesso unite l'uovo e per finire le fette di pancarrè, dopo averle strizzate dall'acqua in cui le avete lasciate in ammollo (strizzatele molto bene altrimenti andranno ad annacquare il composto delle polpette).

Non vi resta che salare, pepare e amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti: potete mescolarli con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani, se vi viene più comodo. L'importante è ottenere un composto perfettamente omogeneo, dal quale andrete a ricavare le vostre polpette: prendete una piccola quantità di impasto e lavoratela fra le mani fino a darle la forma di una pallina (se preferite potete fare delle polpette tonde schiacciate: in tal caso, dopo aver formato la pallina, appiattitela schiacciandola un po' con le mani).

Proseguite in questo modo fino a formare tutte le polpette, dopodiché passate alla panatura: mettete del pangrattato in un piatto e passatevi una ad una le palline di pesce, in modo da ricoprirle tutte con un velo uniforme di panatura.

A questo punto non vi resta che procedere con la cottura: scaldate abbondante olio di semi in una casseruola, dopodiché mettetevi a cuocere le polpettine poche alla volta. In pochi minuti saranno pronte (devono dorarsi bene): sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente. Proseguite così fino a cuocere tutte le polpette.

Servite le vostre polpette di orata ancora calde o tiepide, accompagnandole con il contorno che preferite!
Accorgimenti
Per velocizzare la preparazione delle polpette di orata consigliamo di acquistare dei filetti già pronti, ma volendo questo piatto si può naturalmente realizzare anche partendo da 2 orate intere: in tal caso dovrete prima pulirle e sfilettarle per bene, per poi procedere con i passaggi sopra riportati.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento, ma variando tipologia di pesce potrete preparare anche delle polpette di merluzzo, di branzino, etc.

Se volete, per preparare il composto delle vostre polpette di orata potete mischiare al pesce anche un po' di verdure lesse a piacere (ad esempio dei fagiolini, delle zucchine o del cavolfiore). Inoltre potete aggiungere le erbe aromatiche o le spezie che più vi piacciono, per profumare le polpette. Anche la panatura può essere resa più saporita, ad esempio unendo al pangrattato un po' di Parmigiano grattugiato!

La nostra ricetta delle polpette di orata prevede l'aggiunta di un uovo che, come immaginerete, serve per legare meglio il composto ed ottenere quindi delle polpette più compatte. Ma con qualche piccola accortezza è assolutamente possibile fare queste polpettine anche senza mettere l'uovo: basta scegliere un ingrediente che aiuti ad addensare il composto, a legarlo meglio e a renderlo un po' più compatto e quindi più facile da modellare con le mani. Ad esempio, le patate: svolgono piuttosto bene tutte queste funzioni e in più renderanno le vostre crocchette ancora più morbide e sfiziose!
Per fare le polpette di orata senza uova impiegando le patate dovrete usare 400 g di filetti di orata e 200 g di patate. Il procedimento è lo stesso della ricetta principale, ma bisogna naturalmente aggiungere il passaggio che prevede la cottura delle patate: mettetele a lessare con la buccia finché non diventano morbide, dopodiché sbucciatele e passatele nello schiacciapatate fino a ridurle in purea. Incorporate quindi la purea di patate al composto di pesce preparato seguendo i passaggi della ricetta principale e formate le vostre polpettine: la mancanza dell'uovo non si sentirà! Friggetele sempre come indicato, dopo averle passate nel pangrattato.

Che le prepariate con le uova o senza, sappiate che queste polpette si cuociono bene anche in forno, se preferite evitare la frittura. Fare le polpette di orata al forno è semplicissimo: disponete le polpette, dopo averle passate nel pangrattato, su una leccarda rivestita di carta da forno e fatele cuocere per circa 15-20 minuti a 180°C (nel forno già caldo), girandole dopo una decina di minuti per ottenere una cottura uniforme.

Newsletter

Speciali