Salmone aromatico

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 1
Introduzione
L’estate chiama il mare, il mare chiama il pesce, il pesce la buona tavola e la buona tavola il salmone! Non siete d’accordo? Ecco per voi una ricetta semplicissima e gustosissima che vi farà cambiare idea! Ideale per la stagione calda e molto gradevole non solo al palato, ma anche all’olfatto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate accuratamente il limone e le erbette aromatiche. Asciugate il tutto, grattugiate la scorza del limone e poi tritate le erbette. In una terrina unite le erbette, la scorza di limone e il pangrattato. Salate e pepate, dopodiché impanate con questo composto i 4 tranci di salmone. Sistemate quindi i tranci in una teglia lievemente unta e bagnata con un po’ di succo di limone. Mettete in forno già caldo a 200°C. Dopo circa 6 minuti, girate i tranci e proseguite la cottura. In 12 minuti il vostro salmone aromatico sarà pronto da gustare in tutto il suo aroma mediterraneo. Buon appetito!
Accorgimenti
I tempi di cottura possono variare, a seconda del forno e della grandezza dei tranci. In ogni caso, aspettate che siano ben dorati i due lati prima di spegnere. Per evitare che il succo di limone faccia ammorbidire l’impanatura, potete aggiungerlo a fine cottura direttamente sui piatti da servire. In alternativa, potete sempre far scegliere ai vostri invitati se spruzzare o meno il limone, quindi limitatevi ad affettarlo e portarlo a tavola!
Idee e varianti
Ampia libertà per la scelta delle erbette aromatiche. Aggiungete anche qualche sottile rondella di olive nere per guarnizione, il vostro salmone acquisterà un sapore ancora più sfizioso. Infine, accompagnate con un buon vino bianco, perché no, un Castel del Monte Chardonnay Doc.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Cristina il 15/01/2016 alle 20:58
Ho fatto questa ricetta, ottima, una variante facile e semplice.. Che da un tocco in più ad un semplice trancio di salmone !

Newsletter

Speciali