Salmone gratinato con fiori di patate

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il salmone gratinato con fiori di patate è un secondo piatto di pesce, ideale per le feste Natalizie.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pelate le patate e lessatele nell’acqua salata.
Scolatele e passatele con lo schiacciapatate. Fate intiepidire e amalgamatele alle uova. Unite il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Sciacquate il filetto di salmone, asciugatelo e praticate dei tagli che riempirete con qualche fogliolina di prezzemolo. Disponetelo in una teglia unta d’olio e conditelo con sale e un filo d’olio sulla superficie.

Riempite una sacca da pasticcere col composto di patate montando la bocchetta a forma di stella e formate dei fiori tutto attorno al filetto di salmone.
Cospargete il tutto con una mangiata di pangrattato e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
Servite il salmone a fette accompagnato dai fiori di patate.
Accorgimenti
Al momento di comprare il salmone, assicuratevi che abbia una carne soda ed elastica, indice di freschezza.Se il composto di patate è troppo denso, potete diluirlo con del latte.
Idee e varianti
Potete preparare una variante di salmone gratinato ai fiori di patate da servire come antipasto da buffet in questo modo: riducete il pesce a tocchetti e servite ogni pezzetto di salmone con un fiore di patate adagiato sopra:, otterrete un delizioso finger food.

Newsletter

Speciali