Tonno in crosta di pistacchi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Quando si ha bisogno di preparare un secondo piatto a base di pesce per un'occasione importante, spesso ci si trova in difficoltà: cucinare il pesce viene solitamente considerata una cosa impegnativa e se poi è anche necessario presentare un bel piatto per fare una bella figura è proprio il caso di dire che...non si sa che pesci pigliare! Ma con un piatto come il tonno in crosta di pistacchi tutti questi problemi si risolvono magicamente. Si tratta in effetti di una portata piuttosto elegante, ricercata e raffinata, di quelle assolutamente perfette anche per le cene più formali. Ma nonostante questo, cucinare bene una tagliata di tonno fresco in crosta di pistacchio non è affatto difficile come si potrebbe credere. Anzi, è un piatto semplice e anche piuttosto veloce, visto che il tonno fresco non va cotto a lungo e la cottura in forno dura orientativamente una ventina di minuti circa al massimo.
Di seguito infatti scoprirete come procedere per cucinare un ottimo tonno in crosta di pistacchi al forno, ma sappiate che il piatto può tranquillamente essere realizzato anche in padella (ve lo spiegheremo nelle varianti)!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il vostro tonno in crosta di pistacchi, la prima cosa da fare è occuparsi degli ingredienti necessari per la panatura. Sbucciate quindi lo spicchio d'aglio, lavate e asciugate un mazzetto di prezzemolo e tritate entrambi gli ingredienti molto finemente. Trasferite aglio e prezzemolo in una terrina e unitevi il pangrattato, la granella di pistacchio, sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva: mescolate bene in modo da ottenere un composto uniforme.

Adesso prendete il mezzo limone e spremetene un po' di succo: per questa ricetta ve ne serviranno giusto un paio di cucchiai. Trasferite il succo di limone in una ciotola e aggiungetevi un po' di vino bianco (5 o 6 cucchiai), un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e del sale. Mischiate bene questi ingredienti sbattendoli leggermente con una forchetta, così da ricavarne un'emulsione omogenea.

Preparate quindi la leccarda nella quale andrete a cuocere il vostro tonno in crosta di pistacchi, rivestendola con della carta da forno.
E' arrivato ora il momento di prendere i tranci di tonno e di passarli prima nell'emulsione, coprendoli leggermente, ma in modo uniforme. A questo punto passateli anche nella panatura al pistacchio, premendo un po' con le mani in modo che il composto di pangrattato e pistacchio possa attaccarsi bene.

Disponete i tranci di tonno sulla leccarda e prima di metterli nel forno bagnateli con un filo di olio extravergine d'oliva: adesso infornateli e fateli cuocere per 15-20 minuti, a 180°C (controllateli e girateli a metà cottura).

Una volta sfornato, impiattate il vostro filetto di tonno in crosta di pistacchi e gustatelo caldo!
Accorgimenti
Il segreto per ottenere una tagliata di tonno in crosta di pistacchi veramente buona sta naturalmente nello scegliere del pesce fresco e di ottima qualità, ma non solo in questo. Anche la cottura è importantissima: è vero che questo aspetto va un po' a gusto personale, ma in generale il tonno fresco non va cotto a lungo, perché tende a diventare duro. L'obiettivo invece dev'essere quello di mantenere la morbidezza delle sue carni, per cui controllatelo ed evitate di stracuocerlo, se non volete rovinare il piatto!
Idee e varianti
Per personalizzare il tonno in crosta di pistacchi, potete modificare un po' gli ingredienti della panatura secondo il vostro gusto: ad esempio eliminando l'aglio, se non piace. O unendo altri ingredienti a piacere come una manciata di semi di sesamo o qualche pomodorino secco tritato finemente, per dare più sapore.

Se volete, appena prima di servirlo completate il vostro tonno in crosta di pistacchi spolverandolo con dell'altra granella di pistacchi e decorando il piatto con delle fettine di limone. Come contorno potete scegliere di preparare delle patate al forno, delle verdure saltate in padella, un'insalata o altro a vostro piacere!

Come anticipato nell'introduzione, una possibile variante di questo piatto consiste nel cambiare la modalità di cottura, cuocendo il tonno in crosta di pistacchi in padella.
Ecco la procedura da seguire e qualche accorgimento utile per chi decidesse di cuocere il tonno in questo modo, anziché al forno. Dopo aver preparato la panatura come indicato e avervi passato i tranci di tonno facendola aderire per bene, prendete una padella antiaderente e versatevi due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mettete la padella sul fuoco e scaldate bene l'olio: nel momento in cui inizia a sfrigolare, aggiungete i tranci di tonno impanati e fateli andare pochi minuti per lato, girandoli una volta a metà cottura.
Il tempo di cottura preciso dipende dallo spessore dei tranci, ma per regolarvi potete controllare il colore delle carni: se volete che il vostro tonno resti bello morbido, alla fine della cottura il colore interno dovrebbe essere rosato. Se invece lo fate diventare bianco, vuol dire che sarà più cotto e quindi meno morbido. Noi consigliamo di non cuocerlo molto (come già detto negli accorgimenti), ma come sempre dipende dalle preferenze personali!

Newsletter

Speciali