Pasticcio di verdure

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Se volete mantenervi leggeri pur senza rinunciare al gusto, non perdetevi questo squisito pasticcio di verdure! La ricetta che vi suggeriamo prevede l’impiego dei fagiolini, delle patate e delle carote, ma poi potete sbizzarrirvi e aggiungere le verdure che più vi piacciono!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, così come i fagiolini, mentre le carote raschiatele e tagliatele a rondelle. Fate cuocere tutte le verdure in una pentola con abbondante acqua calda per circa 30 minuti, scolandole quando si saranno leggermente intenerite.

Trasferitele in una terrina, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale, il pangrattato e la scamorza tagliata a dadini e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in uno stampo per plumcake leggermente imburrato e infarinato e compattatelo con le mani, in modo che rimanga ben pressato.

Infornate il pasticcio di verdure in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando si formerà la crosticina dorata sulla superficie sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarlo.
Accorgimenti
Scolate bene le verdure prima di unirvi gli altri ingredienti, in modo che disperdano l’acqua in eccesso.
Idee e varianti
Per un gusto più saporito, potete sostituire il parmigiano con il pecorino grattugiato. Utilizzate le verdure che più gradite per la preparazione del pasticcio.

Newsletter

Speciali