Pizza pere e brie

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo necessario alla preparazione e alla lievitazione dell'impasto per pizza
Introduzione
Quello fra brie e pere è un accostamento decisamente collaudato e che in cucina risulta sempre vincente. Con brie e pere si possono infatti realizzare ottimi risotti, bruschette, fagottini, torte salate, etc. Perché non utilizzare questo stuzzicante abbinamento anche per preparare una pizza un po' diversa dal solito? La pizza pere e brie è una vera delizia: bianca (si prepara senza l'aggiunta di pomodoro), semplice e delicata, ma nello stesso tempo molto gustosa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il brie a fette sottili e la mozzarella a dadini.

Stendete sulla spianatoia l'impasto per pizza, allargandolo bene, dopodiché adagiatelo sulla placca da forno in precedenza ben oliata.

Spargete quindi sopra l'impasto la mozzarella e il brie, insaporite con del pepe (se vi piace), bagnate con un po' d'olio extravergine d'oliva e infornate in forno preriscaldato a 240°C.

Il tempo di cottura è di circa 20 minuti. Mentre la pizza è in forno, preparate le pere: lavatele, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a fette abbastanza sottili.

Dopo circa un quarto d'ora, sfornate la pizza, adagiatevi sopra le fette di pera e ultimate la cottura.
Accorgimenti
Per questa ricetta sono molto indicate le pere Williams, particolarmente dolci, tenere e succose.
Idee e varianti
La pizza pere e brie si può arricchire aggiungendo un altro tipo di formaggio a piacere (taleggio, ricotta, gorgonzola, Parmigiano Reggiano grattugiato, etc.) oppure unendo un po' di noci tritate (le noci sono un ingrediente che spesso si abbina a pere e brie).

Newsletter

Speciali