Cous cous vegetariano

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il cous cous vegetariano è uno dei piatti più rinomati della cucina araba ed è molto gustoso e nutriente. Perfetto da preparare anche in occasione di una cena tra amici, qualora vi fossero ospiti vegetariani, questo piatto si presta a numerose varianti ed è sempre molto apprezzato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate scaldare 400 millilitri di acqua salata in un pentolino a fiamma bassa e, quando giunge a ebollizione, versatela in una ciotola.
Aggiungete il cous cous, due cucchiai di olio, zafferano a piacere e mescolate. Lasciate riposare il cous cous per 15 minuti, in modo che assorba l'acqua e si gonfi.

Nel frattempo lavate le zucchine, raschiate le carote, eliminate le estremità e tagliatele per lungo, in modo da ottenere delle listarelle non eccessivamente sottili. Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella e versatevi le verdure.
Bagnatele con un bicchiere d’acqua calda, salatele e fatele cuocere a fiamma bassissima per 15 minuti, sino a quando diventeranno morbide al tatto.
Unite i ceci e fateli scaldare per 1 minuto.

Sgranate il cous cous con una forchetta, in modo da separare i chicchi, e mettetelo poi su un piatto da portata.
Disponete tutto attorno le verdure e i ceci. Completate con un filo d’olio e servite in tavola.
Accorgimenti
Se le verdure tendessero ad asciugarsi troppo durante la cottura in padella, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda. Sgranate bene il cous cous, altrimenti potrebbe attaccarsi e formare dei blocchi compatti.
Idee e varianti
Aggiungete le verdure che più vi piacciono, per un piatto ancora più in linea con i vostri desideri!

Newsletter

Speciali