Cous cous con zucca, broccoli e feta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Una ricetta semplice preparata con tipici prodotti autunnali, come zucca e broccoli, da arricchire con il tocco della feta che rende il piatto ancora più saporito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
La prima cosa da fare è occuparsi delle verdure: lavate il broccolo, ricavatene le cimette e sbollentatele in una pentola d’acqua bollente salata per circa 10 minuti. Pulite la zucca eliminando i semi ed eventuali filamenti, poi tagliatela a cubetti.

In una casseruola fate rosolare con 2 cucchiai di olio la cipolla e l’aglio tritati. Quando saranno dorati, unite i cubetti di zucca facendoli saltare a fiamma vivace per 10 minuti. Se notate che la zucca tende a seccarsi troppo in fase di cottura, coprite la casseruola con il coperchio.

Un paio di minuti prima del termine della cottura della zucca, aggiungete nella casseruola anche i broccoli per farli insaporire. Spegnete infine la fiamma e tenete le verdure al caldo.

Mentre le verdure cuociono, distribuite il cous cous in una padella larga e copritelo con dell'acqua bollente; aggiungete l'olio e un pizzico di sale e, aiutandovi con una forchetta, sgranatelo, poi coprite la padella con il coperchio e lasciate riposare.

Non appena il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua e si sarà gonfiato, sgranatelo di nuovo e versatelo in un piatto da portata, unitevi le verdure tenute da parte e mescolate, dopodiché completate con la feta tagliata a dadini e servite in tavola insaporendo a piacere con del peperoncino fresco tritato.
Accorgimenti
Mescolate accuratamente il cous cous con la forchetta: in questo modo faciliterete l’assorbimento dell’acqua evitando di renderlo colloso.
Idee e varianti
Una volta preparato, questo piatto può essere arricchito da un mix di spezie tra le la curcuma o zafferano. Per risaltare la feta, invece, aggiungete 50 g di spinaci freschi: oltre a completare questa ricetta, aiutano a guarnire il cous cous rendendolo ancora più appetitoso.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?