Linguine al pesto di noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le linguine al pesto di noci sono un primo piatto cremoso e velocissimo da preparare, pronto nel solo tempo di cottura della pasta. La ricetta delle linguine al pesto di noci è proprio una di quelle preparazioni da tirare fuori all'ultimo minuto quando si vuole preparare una cena al volo, ma le idee scarseggiano. Facile e sfiziosa, la lista ingredienti delle linguine al pesto di noci è davvero cortissima così come la sua preparazione, eppure sarà un primo piatto proprio da leccarsi i baffi. Il sugo alle noci denso e saporito, sarà ingentilito dall'aggiunta della panna che renderà il piatto ancora più cremoso e irresistibile. Siamo certi che questa ricetta incontrerà l'approvazione di tutta la famiglia, compresi i più piccoli!
Inoltre vi forniremo qualche piccola idea per arricchire questa ricetta super semplice e rendere il piatto sempre diverso e originale.
Dunque non perdiamo altro tempo e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme la preparazione delle linguine al pesto di noci!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare le linguine al pesto di noci per prima cosa schiacciate le noci e prelevatene i gherigli, tenetene da parte qualcuno per decorare alla fine i piatti e trasferite le altre nel boccale del tritatutto. Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, i pinoli, il sale, il pepe e l'olio extra vergine di oliva e azionando l'elettrodomestico a scatti, frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Trasferite il vostro pesto di noci in una ciotolina e tenetelo da parte.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata in cui cuocere la pasta.

Mentre le linguine cuociono, versate il pesto di noci in una padella antiaderente abbastanza capiente e stemperatelo con la panna. Tenendo la fiamma dolce mescolate bene fino a riscaldare il tutto ed eventualmente regolate di sale e pepe.
Scolate le linguine al dente direttamente nella padella del condimento ed ultimate la cottura al salto, aggiungendo anche mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere più fluida la salsa ed amalgamarla meglio alle linguine.

Una volta pronta e cremosa, impiattate la pasta e decorate i piatti con i gherigli di noci tenuti da parte e tritati grossolanamente. A piacere completate con una manciata di Parmigiano grattugiato e servite subito in tavola le vostre linguine al pesto di noci!
Accorgimenti
Noi abbiamo deciso di condire delle linguine con questo sugo di noci, ma sarà perfetto qualsiasi altro formato di pasta, compresa la pasta ripiena come ad esempio dei ravioli.

Le linguine al pesto di noci andrebbero preparate e consumate sul momento, ma qualora dovessero avanzare, potrete conservarle in frigo dentro a un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele in padella aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva o un goccio di acqua per rendere la salsa di nuovo fluida.

In alternativa potrete conservare il solo pesto di noci (senza panna) all'interno di un barattolo di vetro pulito e con tappo nuovo e avendo cura di coprirne la superficie interamente con un filo di olio. Trasferitelo poi in frigo e consumatelo entro 4-5 giorni.
Un'altra modo per conservare il pesto di noci è surgelarlo, all'interno di un contenitore ermetico e coprendolo sempre con un filo di olio. In questo modo si conserverà per circa 1 mese. Quando vorrete utilizzarlo vi basterà lasciarlo scongelare in frigo per una notte.
Idee e varianti
A piacere potrete arricchire la ricetta delle linguine al pesto di noci con l'aggiunta di fiammiferi di speck. Fate rosolare qualche istante lo speck in padella con un filo di olio prima di aggiungere il pesto di noci e la panna, poi mescolate bene e completate la ricetta con la cottura al salto della pasta.

Se invece volete rendere più leggero il piatto, potrete preparare delle linguine al pesto di noci senza panna. A piacere potrete sostituire la panna con 200 g di ricotta vaccina oppure ometterla del tutto. In questo caso vi consigliamo però di tenere da parte un po' di acqua di cottura in più della pasta in modo da stemperare meglio il pesto di noci e legarlo meglio alle linguine.

Un altro ottimo abbinamento per questa ricetta è con il radicchio. In questo caso lavate e asciugate un cespo di radicchio, dopo di ché trasferitelo su un tagliere e affettatelo finemente. In una padella a parte versate un filo di olio e saltate il radicchio aggiungendo un pizzico di sale e di pepe nero. Una volta che si sarà intenerito, restando comunque croccante, spegnete la fiamma e tenetelo da parte. Unite il radicchio spadellato quando andrete ad aggiungere la pasta al condimento, completate la cottura al salto e impiattate.

In ultimo un'altra sfiziosa alternativa: le linguine al pesto di noci al forno. In questo caso vi basterà cuocere le linguine molto al dente, condirle con i sugo di noci e panna, senza ultimare la cottura al salto e poi trasferirle all'interno di una pirofila. Se gradite un tocco filante, potrete anche creare uno strato di provola in mezzo per rendere ancora più golosa la ricetta. Completate con del Parmigiano grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti, fino a quando si sarà creata una golosa gratinatura croccante. A questo punto sfornate e lasciate intiepidire per una decina di minuti, prima di servire in tavola.

Newsletter

Speciali