Risotto allo spumante

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il risotto allo spumante è un primo piatto dalla preparazione piuttosto semplice e veloce ma che saprà darvi un risultato molto delicato ed elegante, particolarmente adatto a una romantica cena di San Valentino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente lo scalogno e il sedano. Fate sciogliere 20 gr. di burro in una pentola e fatevi soffriggere scalogno e sedano.
Quando lo scalogno si sarà imbiondito, aggiungete il riso e fatelo tostare, girandolo ogni tanto.
Sfumate con lo spumante e, sempre mescolando di quando in quando, portate a cottura il riso aggiungendo del brodo caldo quando necessario.
Una volta pronto, mantecate il vostro risotto allo spumante con il burro rimasto e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Accorgimenti
Il riso va fatto tostare a fuoco medio.
Idee e varianti
Si può anche utilizzare del riso Carnaroli.
Potete terminare questo piatto aggiungendo dell’erba cipollina fresca tagliata molto finemente.
Se amate i risotti particolarmente cremosi, aggiungete della panna da cucina un paio di minuti prima di terminare la cottura.
Per dare un tocco di esotico e ricercato a questo risotto allo spumante, provate con una grattata di zenzero fresco prima di servire.
Seguendo questa ricetta, ma sostituendo lo spumante con dello champagne, avrete un delizioso risotto allo champagne.

Newsletter

Speciali