Hamburger di ceci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
3.0 1
Introduzione
Gli hamburger di ceci sono uno dei piatti più gustosi e nutrienti della cucina vegana. Infatti, i burger di ceci sono un’ottima alternativa ai classici hamburger.
I burger di ceci sono un secondo piatto molto semplice da preparare ma soprattutto molto sano, a cui possiamo dare tocchi di sapore in base al nostro gusto con spezie ed erbe aromatiche.
La ricetta degli hamburger di ceci è molto antica e ogni regione conferisce una specifica peculiarità alla preparazione. Per deliziare il palato degli ospiti, anche di coloro che non consumano la carne, questi hamburger sono perfetti!
Gli hamburger di ceci fatti in casa sono un piatto ideale per chi ha poco tempo per preparare un pranzo o una cena. Infatti, la ricetta degli hamburger di ceci richiedono poco tempo e poco sforzo.
Per la preparazione dei burger di ceci gli ingredienti necessari sono pochi e semplici da reperire in ogni supermercato.
Questo piatto è perfetto per tutta la famiglia, dai grandi ai piccini, e sono un ottimo piatto vegano da servire se si hanno ospiti a cena che seguono questo tipo di alimentazione a base vegetale.
I burger di ceci si possono accompagnare a tantissimi tipi di contorno, dall’insalata verde fino alle patate al forno, ma anche dei pomodori o delle verdure scottate in padella. Sono ottime anche le patatine fritte, per tutti irresistibili soprattutto insieme ad un goccio di ketchup. Per rendere ancora più gustosi gli hamburger di ceci possiamo servirli nel pane da hamburger insieme alle foglie di lattuga con un po’ di maionese vegana, semplicissima da preparare in pochi minuti.
Tra i sapori che possiamo aggiungere alla ricetta ci sono il rosmarino, il pepe e la paprika, oppure il formaggio grattugiato se non sarà servito a chi segue una dieta vegana.
Ma vediamo come preparare questa gustosa ricetta dei burger di ceci per tutta la famiglia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per cominciare la preparazione dei burger di ceci mettete in abbondante acqua i ceci e lasciateli per tutta la notte o per circa 12 ore. Poi cuocete i ceci con un pizzico di sale e con abbondante acqua per circa un’ora e mezza. Questo passaggio non è previsto se decidete di utilizzare dei ceci precotti in scatola. Il risultato sarà il medesimo.
Una volta cotti e ammorbiditi, mettete i ceci nel bicchiere del frullatore e frullateli a media velocità, sino a ottenere una consistenza morbida e omogenea.
Incorporate quindi gli albumi, le spezie, la cipolla tritata, il sale, un po' di pepe e frullate nuovamente, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Poi trasferite tutto il composto all’interno di una ciotola e unite poco alla volta la fecola, senza smettere di mescolare.
Quando otterrete un composto omogeneo, formate tante polpette di medie dimensioni. Schiacciatele con l’aiuto del dorso di un cucchiaio o con il palmo della mano, in modo da ottenere la classica forma degli hamburger.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella capiente e mettete a cuocere gli hamburger, sino a quando diventeranno dorati su ambo i lati.
Trasferite gli hamburger su un piatto da portata, salateli e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Amalgamate bene tutti gli ingredienti prima di formare gli hamburger. Utilizzate i ceci già cotti per facilitarvi e velocizzarvi il lavoro.
I burger di ceci si possono conservare all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero. Possiamo poi riscaldarli al microonde o in padella prima di consumarli. I burger di ceci si possono anche congelare nel freezer. Potete decidere di congelare i burger da crudi e una volta scongelati, in frigo, procedete con la cottura in padella.
Idee e varianti
Servite gli hamburger con un contorno di verdure fresche o grigliate, per un secondo piatto ancora più equilibrato e gustoso!
La quantità di paprica e di coriandolo dipende dai vostri gusti personali. Aggiungete anche un po' di peperoncino, se gradite un sapore più piccante.
Potete anche cuocere i burger di ceci al forno preriscaldato a 180° in modalità statica girandoli a metà cottura per circa 30 minuti, finché non saranno dorati su entrambi i lati.

Per rendere la ricetta vegana potete realizzare gli hamburger di ceci senza uova che possiamo sostituire con un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

Gli hamburger di ceci vegan si possono preparare anche con le verdure a scelta come zucchine, melanzane, piselli, fagiolini; in inverno, broccoletti, zucca a dadini, carote, spinaci. Si tratta di una gustosa ricetta svuota frigo. In questo caso basterà cuocere le verdure scelte e aggiungere all’impasto per poi continuare a frullare gli ingredienti insieme fino a farli amalgamare per bene.
Possiamo anche utilizzare del pangrattato asciugare l’impasto. Con quest’ultimo, oltre ai classici hamburger di ceci che abbiamo visto possiamo preparare delle gustose polpette di ceci per tutta la famiglia.

Per rendere il pasto ancora più sfizioso possiamo scaldare un panino da hamburger tagliato a metà e farcirlo con della maionese o altri tipi di salse, lattuga e pomodoro, ma anche cipolle e patatine.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Fabiana il 27/07/2015 alle 18:18
Ricetta molto carina! riuscirò a far assaggiare i ceci al mio fidanzato!

Newsletter

Speciali