Riso patate e cozze

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
5.0 2
Introduzione
Il riso con patate e cozze è un piatto tipico pugliese, molto famoso e preparato ormai tutto l’anno, vista la possibilità di utilizzare anche le cozze surgelate. La sua preparazione rispecchia l’animo degli abitanti di questa magnifica regione: generosa e piena di vita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a fette e mettetele in una ciotola con abbondante acqua tiepida per circa 20 minuti.

Nel frattempo pulite le cozze, raschiandole con una spugnetta metallica ed eliminando il bisso; eliminate le cozze già aperte. Mettete le cozze in una pentola, versate il vino e fatele aprire a fuoco bassissimo, dopodiché prelevate i frutti interni e metteteli in un piatto, eliminando le cozze che non si sono aperte.

Ungete d’olio una pirofila e mettete sul fondo ¼ del riso, poi alcune cozze e completate con alcune fette di patata. Condite con sale e pepe e fate un altro strato con il riso, le cozze e poi le patate.
Proseguite in quest’ordine sino all’esaurimento degli ingredienti e bagnate la superficie con il sughetto di cottura delle cozze.

Salate, versate un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti.
Accorgimenti
Bagnate bene il riso con il sughetto di cottura delle cozze e, qualora non fosse sufficiente, aggiungete un bicchiere d’acqua calda.
Idee e varianti
Aggiungendo anche uno strato finale di pomodori a fette, otterrete la "Tiella barese", altro piatto tipico pugliese.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/12/2018 alle 17:02
Ciao Sabina :-)
Grazie per il tuo suggerimento! Trattandosi di una ricetta tradizionale questo piatto presenta molte varianti e siamo sicuri che anche la tua versione sia molto deliziosa.
Continua a seguirci :-)
Inviato da Sabina il 15/12/2018 alle 08:50
da noi a Barletta si usano le cozze con metà guscio non cotte,oltre al sale e pepe si condiscono con pecorino romano prezzemolo aglio e qualche pomodorini

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?