Risotto all'aragosta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Primo piatto molto ricco e delicato, è più semplice da preparare di quanto non vi aspettiate, ma vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. L'aragosta è infatti un alimento raffinato e costoso, che si sposa con un bel flute di champagne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete l'aragosta in una pentola con abbondante acqua salata bollente, il prezzemolo lavato, la carota lavata a spellata, i 2 gambi di sedano e la cipolla sbucciata intera. Fatela lessare per 10 minuti. Togliete il pesce e lasciate il brodo in caldo, servirà per cuocere il riso. Una volta che si sia raffreddata, togliete il carapace all'aragosta e ricavatene la polpa.

Fate soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio sbucciato e sminuzzato. Versate il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino. Lavate e tagliate i pomodori a cubetti.

Fate cuocere il riso per 20 minuti circa, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo in cui avete cotto l'aragosta. A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete i cubetti di pomodori.

Servite guarnendo con la polpa di aragosta tagliata grossolanamente e una spolverata di prezzemolo.
Accorgimenti
Aprite con attenzione l'aragosta incidendo il carapace nel senso della lunghezza con un coltello. Eliminate la sacca che si trova nella testa e il filamento delle budella. Spolpatela aiutandovi con delle pinzette se necessario.
Idee e varianti
Per un piatto ancora più ricco, fate sfumare con un bicchiere di champagne al posto del vino e aggiungetene ancora mezzo bicchiere a pochi minuti dalla fine della cottura.
Potete inoltre arricchire il piatto con una manciata di piselli sbollentati velocemente in acqua bollente e poi trasferiti nella pentola con il riso per terminare la cottura.

Newsletter

Speciali