Pasta sfoglia ripiena

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
4.6 5
Introduzione
La pasta sfoglia ripiena è una ricetta saporita e sfiziosa da preparare anche all'ultimo minuto, per una cena da servire al volo, ma senza rinunciare al piacere della buona cucina. A seconda delle quantità consumate e degli ingredienti scelti per il ripieno, può essere gustata sia come antipasto che come secondo o addirittura come portata unica: infatti, come qualsiasi altra torta salata, anche la pasta sfoglia ripiena si può farcire a piacere.
In questa ricetta vi proponiamo un semplicissimo rotolo di pasta sfoglia ripieno di prosciutto e formaggio: oltre che molto appetitoso, è anche velocissimo da fare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di preparare la vostra pasta sfoglia ripiena, accendete il forno in modo che possa arrivare alla giusta temperatura mentre voi vi dedicate alla realizzazione della ricetta.

Iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia dentro una tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno (solitamente la pasta sfoglia già pronta viene venduta arrotolata in un foglio di carta da forno, per cui potete tranquillamente usare quella stessa carta per rivestire la tortiera, se le dimensioni corrispondono). Disponetelo per bene premendo delicatamente con le mani sia sul fondo che ai bordi della tortiera, in modo che la pasta vi aderisca perfettamente.

Preparate quindi gli ingredienti del ripieno, ovvero il prosciutto cotto e il formaggio (nel nostro caso provola, ma potete scegliere anche un altro formaggio dalla consistenza simile, a vostro piacere). Il prosciutto cotto è già tagliato a fette, per cui dovete occuparvi solo della provola, tagliandola a fette abbastanza sottili.

A questo punto, andate a sistemare sopra la pasta sfoglia uno strato di fette di prosciutto cotto e sopra il prosciutto formate uno strato di provola. Continuate l'operazione, alternando in questo modo i due ingredienti e cercando di ottenere almeno 3 strati di prosciutto e 3 strati di provola (così la vostra torta salata ripiena sarà più alta e invitante!).

Quando avrete finito, richiudete la sfoglia ripiegando i lembi di pasta dei bordi sopra il ripieno e spennellandoli con un tuorlo sbattuto.

Infornate la pirofila e fate cuocere a 180°C, per circa 25-30 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornate la vostra pasta sfoglia ripiena e impiattatela, tagliandola a fette!
Accorgimenti
Sarebbe meglio lasciare intiepidire un po' la pasta sfoglia ripiena prima di tagliarla a fette e servirla: in questo modo eviterete che si sbricioli troppo ed otterrete quindi delle fette più compatte. Non fatela però raffreddare del tutto: sebbene sia ottima anche fredda, è più gustosa con il formaggio ancora un po' caldo e filante.
Idee e varianti
Se volete, per questa ricetta della pasta sfoglia ripiena potete acquistare due rotoli di sfoglia: così otterrete una torta salata ancora più ricca, con il ripieno chiuso all'interno, fra due dischi di pasta. Ecco come fare: una volta disposto il ripieno, mettetevi sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia, coprendo interamente il ripieno e sigillando per bene i bordi.

Se preferite, potete preparare un rotolo di pasta sfoglia ripieno di prosciutto e mozzarella, utilizzando quindi al posto della provola della mozzarella (possibilmente di buona qualità, per dare più sapore al piatto). Oppure, anziché il prosciutto mettete del salame, della coppa o un altro salume a vostra scelta!

In ogni caso, queste non sono di certo le uniche modifiche che si possono apportare alla ricetta. Il ripieno di questa torta salata si presta infatti a numerose varianti: non sarà difficile farsi venire in mente come farcire la pasta sfoglia, visto che in pratica va bene qualsiasi ingrediente. Potete quindi farcirla con l’accostamento che più gradite, scegliendo fra verdure, affettati e formaggi a piacere. Con un po' di fantasia potrete creare tante sfiziose ricette di pasta sfoglia ripiena! Tenete solo presente che, se volete servire la vostra torta salata come stuzzichino o antipasto, sarà meglio farcirla con pochi e leggeri ingredienti; se invece intendete consumarla come secondo o piatto unico, allora optate per un ripieno più ricco e corposo.
Quindi sentitevi liberi di prendere l'iniziativa e comporre la vostra pasta sfoglia ripiena nel modo che più vi sembra opportuno, a seconda dei gusti e dell'occasione per cui intendete prepararla.
Vi lasciamo però una semplice ricettina da cui prendere spunto per le vostre sperimentazioni: la pasta sfoglia con ripieno di ricotta! Si tratta di una torta salata delicata e anche leggera, poiché la ricotta è uno dei formaggi più magri e poveri di calorie. Per preparare il ripieno servono soltanto 250 g di ricotta di buona qualità, 90 g circa di prosciutto cotto tagliato a fette sottili, sale, pepe e un uovo.
Tagliate le fette di prosciutto a listarelle sottili e unitele alla ricotta disposta dentro una terrina, aggiungendo anche l'uovo sbattuto e amalgamando bene il tutto. Salate e pepate a piacere il composto ottenuto, dopodiché disponetelo sopra la pasta sfoglia che avrete già messo dentro una tortiera rivestita di carta da forno. Livellate bene, sistemate i bordi della pasta piegandoli sopra il ripieno e infornate nel forno già caldo a 180°C, per circa 25 minuti! Una volta pronta, fate raffreddare un po' la torta salata prima di consumarla.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/05/2019 alle 12:46
Ciao Luciana! Per la ricetta devi utilizzare 150 grammi di provola :)
A presto e se provi la pasta sfoglia ripiena, facci sapere come ti è venuta!
Inviato da Luciana Fais il 25/04/2019 alle 08:12
150 fette di provola?
Inviato da marta il 25/09/2016 alle 17:45
buonissima! !!! piace proprio a tutti
Inviato da Gustissimo.it il 23/11/2015 alle 10:17
Grazie mille Anna! Anche per il suggerimento ;)
Inviato da Anna il 22/11/2015 alle 19:06
Buona! Provata con auri ch'io piccante e cotto affumicato ancora più buona

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?