Torta di carciofi con pasta fillo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ecco una ricetta vegetariana ideale anche per le future mamme: la torta di carciofi è un delizioso piatto da preparare senza troppe difficoltà e da presentare come antipasto o secondo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mondate i carciofi: separate i gambi dalle teste e pulite i primi eliminando i filamenti esterni con un coltello e le seconde privandole delle foglie esterne, poi tagliatele a metà e privatele della barbetta; man mano versateli in una terrina con acqua fredda con qualche goccia di succo di limone. Scolateli per bene dopo 10 minuti e tagliate le teste molto sottilmente e i gambi a pezzetti piccoli.

Scaldate un filo d’olio in padella e fatelo insaporire con l’aglio che eliminerete dopo appena 2 minuti. Adagiate in cottura i carciofi, salateli e copriteli con il coperchio: saranno sufficienti 15 minuti di cottura.

In una terrina sbattete l’uovo con il Parmigiano reggiano grattugiato, unite la ricotta e aggiustate con un pizzico di sale e pepe.

Quando saranno cotti, lasciate raffreddare i carciofi, dopodiché uniteli all’impasto di uova e ricotta.

Adagiate qualche foglio di pasta fillo in una tortiera rotonda foderata con carta da forno cercando di coprire anche i bordi, poi versatevi il ripieno di carciofi preparato e copritelo con i rimanenti fogli di pasta chiudendo la torta.

Spostate la teglia nel forno già caldo a 180°C e cuocetela per 30 minuti circa.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela riposare per 10 minuti, quindi servitela in tavola tagliata a fettine.
Accorgimenti
Per la pulizia dei carciofi utilizzate dei guanti da cucina: in questo modo non avrete le mani nere!
Idee e varianti
Se preferite non usare la pasta fillo, potete comunque realizzare questa ricetta sostituendola con 2 rotoli di pasta brisè o di sfoglia.

Newsletter

Speciali