Torta salata agli spinaci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Quando si decide di fare un pic-nic con gli amici o la propria famiglia e non si sa cosa cucinare, che sia al contempo sano, nutriente e facilmente trasportabile, la torta salata agli spinaci è la soluzione perfetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli spinaci sotto l'acqua corrente per eliminare i residui di terra, fateli lessare in una pentola con abbondante acqua calda per circa 10 minuti, dopodiché scolateli, strizzateli bene e metteteli in una terrina.
Unite la ricotta, il parmigiano, le uova, il sale e mescolate energicamente, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una tortiera rivestita con carta forno. Versate il ripieno di ricotta e spinaci e livellate la superficie.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, sino a quando vedrete che i bordi diventano dorati.
Sfornate la torta salata e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Fate aderire la pasta sfoglia anche ai bordi della teglia, in modo che racchiuda bene il ripieno.
Idee e varianti
Potete arricchire la vostra torta salata aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, come il prosciutto cotto a dadini, il pecorino grattugiato o la scamorza.

Newsletter

Speciali