Torta salata ai salumi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della pasta sfoglia
Introduzione
La torta rustica ai salumi è una vera bontà per il palato, una ricetta ideale per una festa o una cena a buffet.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Togliete la pellicola esterna della salsiccia e del salame e affettateli. Tagliate la mozzarella a cubetti. Fate bollire 2 uova; quando saranno sode tagliatele a piccoli pezzi. Amalgamate insieme i salumi, la mozzarella e le uova e aggiungete un po’ di pepe, continuando a mescolare per qualche minuto.

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e ricavate due cerchi aventi uno spessore di mezzo centimetro. Stendete un cerchio in una teglia per torte e lasciate i bordi leggermente di fuori, mettete al centro il preparato appena fatto e ricoprite il tutto con il secondo cerchio di pasta sfoglia.

Chiudete i bordi aiutandovi con una forchetta e pennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto. Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 180 gradi e fate scaldare la pasta sfoglia per 30 minuti. Servite la torta salata ai Salumi ben calda.
Accorgimenti
Bucherellate i dischi di pasta sfoglia prima di infornare, altrimenti tenderanno a gonfiarsi troppo e a rompersi.
Idee e varianti
Per rendere il ripieno ancora più filante, potete sostituire la mozzarella con il brie o il Camembert. Questa torta è ottima anche con una spolverata di semi di finocchio nell'impasto.

Newsletter

Speciali